​Come combattere il fumo a pieni polmoni

Pubblicato: 13/11/14 17:11

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Più che un monito per la salute, un consiglio per il portafogli. Ad allarmare i fumatori incalliti non bastano infatti le minacciose scritte inserite sui pacchetti come "Nuoce gravemente alla salute", e neppure le immagini che in alcuni casi sono state mostrate per dare l'idea di cosa avvenga all'interno dei polmoni bruciati dal fumo di sigaretta. Però sembra essere efficace la notizia relativa all'aumento dei tabacchi, quella non passa inosservata ed, anzi, aumenta lo stato di agitazione. La beffa? L'agitazione per l'aumento del costo dei tabacchi porta a fumare di più, e non di meno.

L'acqua termale, grazie alle sue proprietà anticatarrali e antiossidanti rigenera le mucose respiratorie alterate riducendo o limitando gli effetti dannosi del fumo sulle vie respiratorie.
Tabiano Terme è attivo da tempo un "Centro Antifumo" con percorsi studiati su misura per chi volesse ripulire i bronchi danneggiati dagli effetti del tabacco.

Si parte da una valutazione medica complessiva sulle condizioni del cuore e dei polmoni, si valuta quale sia il grado di dipendenza da sigaretta che il paziente mostra, poi si dà inizio al percorso di "disintossicazione" che può durare fino a 12 giorni.
Un trattamento di ispirazione orientale basato sulla riflessologia è stato ripensato dagli operatori medici delle  Terme di Riolo (Ravenna) nel 1998 per combattere il vizio del fumo: in questo caso la tecnica usata si avvale di un'apparecchiatura laser che agisce su punti specifici del padiglione auricolare, destro o sinistro, corrispondenti agli organi intossicati dal fumo di sigaretta.
I dati statistici riferiscono che il 40% dei pazienti che si sono sottoposti al trattamento hanno smesso di fumare.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme