Chiodi di Garofano anticellulite: sembra un dolce, ma non è

Pubblicato: 27/12/15 11:12

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Il trattamento drenante studiato a Montegrotto presso le Terme Neroniane è suggestivo, affascinante e molto profumato.
  Letta su un diario di cucina, tra il cioccolato, la cannella ed il caffé potrebbe apparire come una ricetta invitante da provare per le feste in famiglia, in realtà si tratta di un composto naturale per il drenaggio dei tessuti adiposi.
 
Il massaggio energizzante e riducente al cacao e cioccolato è considerato dallo staff sanitario dell'Hotel termale "eccellente per contrastare l’adiposità, la cellulite e l’atonia, grazie alle proprietà stimolanti della mousse alla gianduja, miscelata con pregiato caffè nero e fragranti spezie".
Tra queste le Bacche di Ginepro e la Cannella, ma soprattutto i Chiodi di Garofano "per affascinare ed emozionare tutti i cinque sensi".

Ancora una volta la medicina termale che sfrutta l'elemento naturale per eccellenza, l'acqua, aiuta a considerare sotto una diversa luce ingredienti comunemente usati ma a quanto pare non pienamente sfruttati.
Zanzibar, Indonesia e Madagascar, da qui arriva la nota spezia caratterizzata da boccioli a forma di chiodo, raccolti ed essiccati.
Del potente antiossidante l'Oriente ne faceva uso in campo medico anni prima della venuta di Cristo. Gli antichi romani ne sfruttavano le proprietà antisettiche per calmare il dolore ai denti ed è ancora presente nelle preparazioni dei disinfettanti.

A Siena nel '200 qualcuno, Niccolò Salimbeni, ne scopre le ricche virtù. A farcelo sapere è Dante Alighieri, mentre si trova all'Inferno, tra i lebbrosi, discorrendo con Virgilio esclama "Or fu già mai gente sì vana come la sanese? Certo non la francesca sì d’assai!" ed un lebbroso, Capocchio, che ascolta ed interviene "Tra’mene Stricca che seppe far le temperate spese, e Niccolò che la costuma ricca del garofano prima discoverse ne l’orto dove tal seme s’appicca". La spezia è considerata rara ma è nel '500 che inizia l'importazione con i portoghesi e gli olandesi, grazie ai belgi invece se ne deve l'uso come cosmetico.

Il reparto Terme all’interno dell’Hotel recupera ed unisce la tradizione termale alla massoterapia alla fisiokinesiterapia ed alle tecniche di massaggio orientale. Nella Spa i materiali naturali come il legno, la pietra, il vetro creano un ambiente in cui luci soffuse, delicate note musicali sussurrate ed il lento scorrere dell’acqua, trasmettono una intima sensazione di piacere.
Nella Grotta termale infine i benefici vapori termali del microclima umido sono utile completamento dei trattamenti ad azione attivante sulla circolazione e disintossicante e tonificante su tutto l’organismo.

Per poter sperimentare antiche ricette, approfondire le peculiarità degli ingredienti più pregiati e comprenderne il significato, occorre spesso ripercorrere la storia attraverso testi e testimonianze, ma per fare questo occorre anche l'ambiente adatto e le Terme continuano a presentarsi come un contesto ideale in cui l'uomo si confronta con la natura.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme