​Cervia: non solo mare

Pubblicato: 24/04/15 15:04

Terme di Cervia

Credits: Emiliaromagnaterme.it

Cervia è una delle perle della Riviera Romagnola, presa d'assalto da turisti e viaggiatori di ogni generazione. L'evento che solitamente dà il via alla bella stagione sulla spiaggia di Cervia è il Festival Internazionale degli Aquiloni  che per il 2015 si terrà dal 24 Aprile al 3 Maggio.

Un evento come questo, organizzato quando è piacevole stare all'aperto ma non sufficientemente caldo per vivere la spiaggia come si fa in Agosto aiuta a capire quali possano essere le potenzialità di Cervia, al di là del semplice e perfetto aspetto di città di mare.

Uno degli elementi costitutivi dell'identità di Cervia è il sale, o meglio il sale dolce di Cervia.
Viene definito così perché il suo apporto in sapore non così invasivo e forte come il normale sale grosso comunemente in commercio.

Il sale dolce di Cervia è un piccolo grande tesoro per la città ed è possibile esplorare la sua storia e la sua importanza fin dall'inizio della sua vita.
Le Saline di Cervia sono, infatti, visitabili.

Saline - Cervia Credits: Hotelnevia.net

Il parco delle Saline di Cervia è riserva naturale dal 1979, luogo fondamentale sia per la flora che per la fauna della zona.
Le saline si estendono su una superficie di 827 ettari e producono circa 50.000 quintali di sale all'anno.
Sul porto canale di Cervia esiste un piccolo museo del Sale, dove poter informarsi su questa attività così particolare e poter ricevere, dietro un compenso ad offerta libera, un sacchettino del prezioso sale Made in Cervia.

Museo del Sale - Cervia Credits: Musa.comunecervia.it

La presenza forte del Sale ha fatto sì che a Cervia si sviluppasse anche un buon turismo termale , fin dai primi anni del Novecento.
Le  Terme di Cervia sono il luogo perfetto per chi ama il relax e anche per chi ha bisogno di cure particoli.
L'acqua utilizzata per le cure è detta Acqua Madre salsobromiodica ed è ottima per cure efficaci contro i reumatismi o l'osteoporosi.
Ci si può recare alle terme di Cervia anche per un bagno rilassante, un idromassaggio o un massaggio estetico con sale dolce delle saline locali.
Lo stabilimento è dotato anche di palestra, solarium e zona relax ed è aperto ad orari variabili a seconda della stagione. Per il 2015, la stagione termale apre dal 4 Maggio al 14 Novembre .
L'ingresso alla piscina termale, utilizzo dell'idromassaggio, acquagym e percorso vascolare costa 25€ a persona.

Cervia è una città piacevole anche se vista lontana dalla sua kilometrica spiaggia colma di ombrelloni colorati.
La vita in paese è ancora misurata sui ritmi del mare, della pesca e di ciò che la natura offre.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme