Bagni di Mommialla, in Toscana rinasce il borgo termale di Gambassi

Pubblicato: 16/01/15 14:01

Recuperare un antico borgo abbandonato è il sogno nel cassetto di molti italiani che davanti alla crisi hanno abbracciato la tradizione e guardato con malinconia le vecchie pietre del passato.

Un passato che però è tornato di moda, specie se il borgo sperduto era anche una rinomata stazione termale della Toscana più rappresentativa e caratteristica che si fa ombra con i cipressi e guarda verso le mura di Volterra.

A Gambassi Terme il progetto di Roberto Fusi e Massimo Paolini è durato oltre 6 anni, ma alla fine il risultato appare stupefacente. Mummialla o Mommialla è oggi un Borgo in muratura costruito in pietra di recupero. Terracotta e rame sono i materiali più usati per gli elementi di arredo urbanistico.

Il Paradiso in Toscana, dove le piscine finiscono dentro al panorama: "Ci sono gli asparigi, che in primavera durante la loro stagione, raggiungo ingenti quantitativi e richiamano molti appassionati raccoglitori della zona. La località, oltre ad essere famosa principalmente per la presenza dell'antica sorgente e per l'ex-stabilimento termale, è ben nota anche per molte specie di funghi e tartufi. Ci troviamo ad estremo contatto con la natura e facilmente possiamo venire a contatto ravvicinato, camminando fra i sentieri, con volpi, caprioli e altri animali selvatici scorgendo in volo poiane, falchi e perfino aquile".

Esistono ancora dei fienili in vendita da poter ristrutturare ma il corpo principale è pronto. Già attivo l'agriturismo: "Siamo una giovanissima struttura ricettiva appena avviata - spiegano dall'Azienda agricola che comprende oliveto, prati e boschi - abbiamo tre appartamenti indipendenti oltre accessori e reception. Gli appartamenti possono essere prenotati anche tutti insieme per famiglie numerose o gruppi di amici per una potenzialità ricettiva massima di circa dieci persone di cui almeno tre bambini al di sotto dei dodici anni".

La certificazione biologica: "Per la produzione di olio di oliva extra vergine IGP Toscano, che viene venduto direttamente in azienda".

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme