Artrosi della mano: convegno medico alle Terme di Levico

Pubblicato: 23/04/15 12:04

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

 Artrosi della mano: realtà e prospettive di diagnosi, prevenzione e cura saranno affrontate nel corso dell'evento in cui verranno presentati gli aspetti clinici, epidemiologici, diagnostici e terapeutici correlati all’osteoartrosi della mano, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche e linee guida internazionali. 

L'evento formativo, accreditato ECM per medico chirurgo, fisioterapista e infermiere, segue il convegno organizzato dalle Terme in collaborazione con l’Associazione Trentina Malati Reumatici e l’UOC di Reumatologia dell’Ospedale S. Chiara di Trento nel 2014 “Focus sull’osteoartrosi”, e "testimonia l’interesse delle Terme di Levico e del suo Comitato Scientifico all’approfondimento di tematiche di interesse reumatologico".

L’artrosi della mano viene spesso sottovalutata come causa di disabilità e invalidità, nonostante le crescenti dimostrazioni di un suo impatto non trascurabile sulla limitazione delle attività quotidiane. 
A spiegare scientificamente il tema è la Dott.ssa Antonella Fioravanti: "La mano è una sede comune di interessamento periferico dell’osteoartrosi primaria; le articolazioni interfalangee prossimali (IFP) e distali (IFD) insieme all’articolazione trapezio-metacarpale (rizoartrosi), costituiscono le sedi più tipiche di localizzazione della malattia, mentre l’impegno del polso e delle metacarpo-falangee è raro".

Le cause precise della patologia sono in gran parte ignote, una serie di fattori di rischio intervengono nell’insorgenza e nell’evoluzione della malattia. "Per la localizzazione alla mano devono essere tenuti in considerazione i fattori genetici, il sesso, la donna ha un rischio di sviluppare la malattia doppio rispetto all’uomo, l’obesità, i fattori occupazionali, gli eventi meccanici e traumatici".

Diagnosi precoce e terapia idonea sono fondamentali nel limitare il danno: "Il trattamento dell’artrosi in generale necessita di un razionale programma terapeutico. Scopo della terapia è controllare il dolore e ridurre la limitazione funzionale, ma anche la prevenzione del danno anatomico creato della malattia. L’artrosi deve essere affrontata attraverso un approccio terapeutico personalizzato rispetto alle caratteristiche del singolo paziente e dove siano razionalmente utilizzati i diversi presidi terapeutici, di tipo farmacologico, ma anche non farmacologico come l'esercizio terapeutico, economia articolare, uso di ausilio ortesi, e la fangoterapia" spiega Fioravanti.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme