Acque termali contro il dolore: il corpo si cura da solo, ecco come

Pubblicato: 18/08/15 09:08

Le acque termali di Monte Grimano Terme sono associate a metodologie di cura naturale che sfruttano le proprietà delle erbe e del fango, ingredienti del moderno stabilimento per le terapie mediche estetico/termali. Si tratta del Centro Salute Erba Vita, situato nell’alta Valle del Conca così come l’Hotel Villa di Carlo, SPA dotata di reparti attrezzati con le moderne strumentazioni in un ambiente raffinato.

In passato tutto era più genuino, anche questo insegna Expo 2015. Mantenere il contatto con la terra e la natura è il primo rimedio consigliato dai nonni di ogni popolo. Perché? Principalmente perché il corpo umano è parte della fauna del pianeta, in secondo luogo perché la natura è il primo esempio di sistema autonomo capace di adattarsi, organizzarsi e curarsi da solo.
Ritrovarsi in un habitat in cui si muovono liberamente scoiattoli, lepri, daini e falchi con il canto degli uccelli e lo scroscio dell’acqua sorgiva aiuta l'individuo ad ascoltarsi e ritrovare un feeling antico con il ritmo dell'ecosistema. 

Forza, energia ed equilibrio sono già presenti nell'essere umano, questo insegna la terapia naturale che nella località marchigiana ha trovato la sua massima espressione.

La Dietologia, ricopre un ruolo fondamentale come spiega lo staff si tratta di: "Conciliare il piacere della tavola con il benessere, attraverso un'educazione alimentare volta al controllo del peso corporeo ed alla correzione di errori nutritivi che sono causa frequente di turbe o malattie".

 "L’incantevole scenario naturale - spiega la direzione sanitaria di Pesaro Urbino - è la cornice ideale per offrire le condizioni migliori per una vacanza di relax e svago nel rispetto dei ritmi e delle esigenze non solo del corpo, ma anche dello spirito. Offriamo agli ospiti il benessere dell’equilibrio naturale, risvegliando le naturali risorse di tutto l’organismo. L’equilibrio naturale è il frutto di uno stato di armonia psico-fisica che deve essere recuperato attraverso percorsi personalizzati che tengono conto di tutti gli aspetti dell’individuo: abitudini di vita, alimentazione, lavoro, costituzione, predisposizioni caratteriali ed intellettuali".

Le acque di Monte Grimano: Alcalina, Salsobromoiodica e Sulfurea

La prima ha alto contenuto di bicarbonato, è diuretica e leggermente lassativa, utilizzata principalmente per cure idropiniche, inalatorie e irrigazioni, nella calcolosi renale ed epatica e nelle forme infiammatorie croniche del tubo digerente.

La seconda ha grandi quantità di cloruro di sodio, oltre al litio, bromo, iodio e magnesio è utilizzata per la balneoterapia, in vasca ed in piscina termale, negli stati infiammatori cronici e post-traumatici osteo-artro-muscolari: osteoartrosi e malattie articolari degenerative, artriti primarie e spondilo-entesoartriti, artropatie da microcristalli e metaboliche, affezioni dolorose non traumatiche del rachide, cervicalgie, lombosacralgie, reumatismi extra articolari, sindromi dolorosi da neuroradicolopatie periferiche e da esiti post-traumatici e post-chirurgici.

Nell'ultima tipologia di acqua è lo zolfo l'elemento prevalente oltre a calcio e ferro, e viene utilizzata per cure inalatorie e irrigazioni, nella dermatosi, per la sordità rinogena e nelle affezioni respiratorie.

Le tre piscine. "Una piscina idrotermale con acqua salso-bromo-iodica ricca di sali minerali a temperatura costante di 36°, la stessa utilizzata per la maturazione, conservazione e rigenerazione del fango termale e la balneoterapia. Un'acqua che toglie il dolore" dalle caratteristiche ottimali per muscoli, tessuti e circolazione.
"Una piscina per con acqua termale salsobromoiodica a 34 °C, è dotata di idromassaggi, panca per seduta in immersione e 2 lance a cigno con cascatella per cervicale" accanto a questa 2 vasche a temperatura differenziata, una a 32 °C dotata di idromassaggi e l’altra a 25 °C, compongono il percorso vascolare.
"Una terza piscina si trova all’esterno, nel parco della villa su una terrazza, con vista sulla valle del Conca".

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme