Acquaviva: ecco 5 cose da fare in un Parco Termale

Pubblicato: 11/07/15 11:07

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

La cura e la valorizzazione dell'ambiente sono state componenti essenziali nel termalismo classico e lo sono ancora nel mondo moderno.
Ma a cosa serve un Parco Termale? Molto spesso si tratta di un'area destinata al relax, l'arredamento è quello di un giardino con alcuni optional inclusi nel soggiorno.

In alcuni casi il Parco ospita veri e propri percorsi per curare il benessere fisico attraverso camminate oppure esercizi ed altre volte ospita piscine di diversa forma e fattura con differenti profondità e temperature, al fine di fornire una offerta variegata, ma anche per rispettare un disegno progressivo di adattamento dettato dallo staff sanitario.
Non è inusuale trovare nel Parco una vera e propria palestra, mentre risulta spesso il posto ideale per organizzare eventi speciali come aperitivi e feste a tema.
Il posto migliore per curarsi è l'acqua, ma la socializzazione avviene spesso nel parco.

Alle Terme Luigiane in provincia di Cosenza il Parco Termale Acquaviva, ospita acqua incontaminata così come sgorga dalle sorgenti prima di alimentare tre piscine di acqua termale calda. "Ci sono anche una piscina di acqua dolce e una palestra" ricorda la equipe di animazione che propone corsi di acqua-gym e lezioni di ballo di gruppo.

Alla domanda sul cosa fare non sembra difficile rispondere, male che vada il relax è la risposta giusta. In realtà le piante ed i vialetti che adornano i parchi termali nascondono sempre delle curiosità o attrazioni particolari ed è bene dunque esplorare con cura tutto lo spazio a disposizione.

Alle Terme Luigiane sono 5 i "passatempo" pensati dalla direzione: 
L'idromassaggio è il principe dei trattamenti, la sua origine ha radici storiche ed innumerevoli architetti si sono cimentati nell'arte dei getti. L'acqua calda ha effetti tonificanti e rassodanti, dimagranti ed anti cellulite. "L'idromassaggio stimola le funzioni circolatorie e migliora le vasculopatie periferiche - spiega lo staff sanitario - l'artrosi, i postumi di traumi e i reumatismi oltre ad essere utile anche in caso di patologie dermatologiche come la cura della psoriasi" dove le acque delle Terme Luigiane rappresentano una eccellenza.

Il fango cutaneo: "L'applicazione di fango termale è usata non solo come anticellulite, ma anche per funzioni terapeutiche e cosmetologiche, infatti migliora gli inestetismi della pelle come l'acne ed è utile anche per le dermatiti"

Nuotare controcorrente come forma di ginnastica acquatica: "E' dimagrante e rassodante, particolarmente adatta per il potenziamento delle masse muscolari".

La turbodoccia: "Una forma di idroterapia che consente di sfruttare la temperatura e le proprietà idrodinamiche dell'acqua: direzione, movimento del getto e pressione in una unica soluzione".

L'humage nature consente infine di sfruttare il gas solfureo che si libera dall'acqua termale per inalazioni che comportano "benefici effetti sulle vie respiratorie, con un’azione curativa e preventiva, specie per le malattie croniche".

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme