Acqua termale ricca di radon: la terapia radioattiva

Pubblicato: 28/07/15 16:07

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Alle Alpentherme di Bad Hofgastein è nota la Cura di Gastein che si basa su tre ingredienti fondamentali: acqua termale, bagno di vapore termale e galleria curativa Gasteiner Heilstollen. L'elemento che arricchisce ed è sempre presente nei vari trattamenti è il radon.

L'Austria non è una meta solamente invernale. "Chi crede che le Terme di Gastein siano un’esperienza da fare in inverno si sbaglia. In estate vengono infatti organizzate divertenti feste con musica e fuochi d‘artificio. E dopo una giornata rilassante venite a gustare le prelibatezze gastronomiche nel Gusto World oppure concedetevi una bevanda ghiacciata in buona compagnia all’Ice Cube Bar sul tetto delle terme" spiegano i membri dello staff.

L'acqua termale di Gastein è leggermente mineralizzata e arricchita di radon naturale: "Ricerche scientifiche hanno dimostrato che a 1.800 metri la pioggia penetra nella roccia per poi proseguire la discesa fino a 2.000 metri, una volta riscaldata fuoriesce alla quota di 1.000 metri da 16 diverse sorgenti con una portata di cinque milioni di litri al giorno".

Il radon è un gas nobile sprigionato dall'acqua termale, poi attraverso le vie respiratorie e la pelle penetra nel corpo: "Il nostro organismo è sollecitato dall'altitudine, produce più globuli rossi e aumenta la capacità di cedere ossigeno ai tessuti. La leggera radioattività naturale assorbita in via terapeutica ha effetto positivo sull'organismo e svolge il suo effetto curativo, per poi essere completamente decomposta in circa tre ore".

Tra le terapie con acqua termale ricca di radon ci sono il bagno termale in vasca e l'idroterapia.
Nel primo caso le vasche contengono circa 500 litri di acqua termale alla temperatura di 36-39°C: "Il corpo immerso si surriscalda e ciò stimola i processi metabolici. Il radon causa la scarica delle sostanze antidolorifiche proprie dell'organismo. Ripetendo regolarmente i bagni si regolarizza il sistema nervoso vegetativo".

In caso di problemi alla colonna vertebrale o alle articolazioni, reumatismi degenerativi, periodo postoperatorio e indebolimento della muscolatura, malattie neurologiche e disturbi della coordinazione motoria, è consigliata la terapia in acqua: "Il galleggiamento elimina la gravità e gli esercizi fisici diventano più facili, la muscolatura si allena sotto l'effetto antidolorifico dell'acqua. L'assistenza di un fisioterapista che segue l'intera terapia consente di intervenire con massaggi e spruzzi mirati di idromassaggio".

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme