A San Giuliano Terme spunta il pomodoro Super Bio

Pubblicato: 15/02/15 10:02

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

I trattamenti termali per la cura del corpo fanno riferimento anche al pomodoro quale condensato di elementi utili al nutrimento della pelle: al suo interno infatti troviamo calcio, fosforo, potassio e zinco.

L’azienda Ortofruttifero di San Giuliano Terme in provincia di Pisa è l'azienda vivaistica scelta per la produzione in vivaio di 10.000 piantine di pomodoro “SuperBio” per il 2015, che saliranno a 70.000 nel 2016. Il “SuperBio” è il prodotto di uno studio dell’Università di Pisa e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Ateneo: uno studio multidisciplinare dell’Ateneo pisano, coordinato dalla professoressa Manuela Giovannetti, condotto da docenti di Agraria, Medicina e Biologia e pubblicato sulla rivista scientifica internazionale British Journal of Nutrition nel 2012.

I frutti prodotti dalle piante che vivono in associazione con i microrganismi benefici simbionti contengono concentrazioni più elevate di licopene (+18,5%, calcio (+15%), potassio(+11%), fosforo (+60%) e zinco(+28%) rispetto ai pomodori prodotti tradizionalmente.

“I pomodori prodotti da piante coltivate biologicamente e con i loro microrganismi simbionti – sottolinea Manuela Giovannetti – mostrano un più elevato potere anti-estrogenico, e rappresentano un esempio di produzione ecologica e sostenibile del cibo, capace di ridurre l’uso di fertilizzanti chimici e pesticidi, ottenendo cibo di alta qualità e con alto valore nutraceutico, un tema di grande interesse sociale, fortemente richiesto da consumatori e produttori”.
“Questa ricerca - ha spiegato poi Giovannetti, che dirige il Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutrafood-Nutraceutica e Alimentazione per la Salute dell’Ateneo pisano – ha dimostrato che i metodi di coltivazione possono influenzare il valore salutistico dei cibi prodotti. Infatti il contenuto in fitochimici, molecole prodotte dalle piante che hanno importanti proprietà protettive e preventive nei confronti di diversi tipi di malattie umane, può aumentare se le piante crescono insieme a microrganismi benefici che stabiliscono con loro un particolare tipo di simbiosi chiamata ‘micorriza”.

Presso l'Hotel e Terme Bagni di Lucca, sempre in Toscana, tra i servizi offerti vi è il "Trattamento Sole", un percorso a base di prodotti esclusivamente naturali progettato per preparare la pelle all'esposizione solare e per mantenerla sana ed abbronzata. "Prevede un peeling a base di miele da agricoltura biologica delle colline lucchesi e zucchero di canna, seguito da un massaggio rilassante di 25' con balsamo all'olio di carota e pomodoro. A seconda del risultato che si vuole ottenere ed abbinando i prodotti specifici, il trattamento viene diversificato in trattamento pre-sole e trattamento rigenerante dopo-sole".
Con vista sulla Garfagnana, nell'Hotel Bagni di Lucca c'è una piscina coperta con acqua termale ed un centro di benessere termale.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme