Dermatologia: la cura della psoriasi in acqua termale

Pubblicato: 16/08/18 10:08

A Telese Terme le sorgenti sulfuree vengono alla luce dopo il terremoto del 1349. Sono state le sollecitazioni telluriche, infatti, ad aver causato la fuoriuscita di acque minerali.

L’acqua di Telese si presenta ricca di sali minerali ed è una effervescente naturale: sulfurea bicarbonato calcica magnesiaca.
Le sorgenti a partire dal '700 sono state attentamente studiate e sono state adottate quale terapia per contrastare le malattie della pelle, dell’apparato digerente, dell’apparato respiratorio e per i reumatismi.

Spiegano inoltre gli esperti termali "Le acque ricche di anidride carbonica, facilitano la circolazione sanguigna periferica ed il loro effetto sulla cute provoca la dilatazione dei capillari, migliorando le funzioni cardiovascolari".

Varie patologie dermatologiche trovano oggi giovamento nelle terapie con bagni termali, ma la psoriasi resta la prima richiesta da parte degli ospiti.

Nella provincia di Benevento la tappa alle terme è quasi obbligata, soprattutto per prendere informazioni sulle possibili cure "Le possibilità curative - spiegano dalla struttura di Telese - sono ormai acquisite nella moderna dermatologia, a seguito di una lunga e consolidata esperienza clinica maturata in numerosi centri termali. Le caratteristiche clinico fisiche influenzano le proprietà farmacologiche delle varie acque termali e, quindi, le loro indicazioni terapeutiche. Numerosi studi in vivo e in vitro dimostrano che le acque sulfuree stimolano il sistema oppioide endogeno e sono provviste, a livello cutaneo, di attività cheratoplastica - cheratolitica, antinfiammatoria, immunomodulante".

In origine era Telesia, nel 215 a.C. città alleata di Roma. I ruderi sono oggi visibili a pochi chilometri nel territorio di San Salvatore Telesino.
Intorno al X secolo c'era una Cattedrale fuori dalle mura di Telesia, dove oggi sorge Telese Terme: si trattava di un borgo fuori dalle mura che era sede del vescovo e della diocesi telesina.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme