Acqua e Fango, prodotti naturali fatti in casa: Abano e il fascino tipicamente italiano

Pubblicato: 09/01/19 09:01

Le Terme in Italia sono sinonimo di benessere e salute e l'uso di prodotti naturali, meglio se locali, rientra tra le aspettative del grande pubblico, soprattutto degli ospiti stranieri.
Lo storico Ermitage Bel Air Medical Hotel di Abano Terme non nasconde l'obiettivo di affascinare gli appassionati giocando la carta del Made in Italy ed anzi crede fortemente nel brand del classicismo che affonda le sue radici nella storia dell’Antica Roma.
 In fin dei conti fin dai tempi dei Romani le Terme Euganee sono luogo in cui si ritemprano corpo e spirito.

L’Italia ha una grande ricchezza termale naturale, è prima in Europa ed il bacino termale euganeo è il più importante del continente, la Salus per Aquam, o SPA per antonomasia. La Facoltà di Medicina dell’Università di Padova, tra le più antiche al mondo, nel corso degli anni ha esaminato ed avvalorato le proprietà salutari e terapeutiche le acque usate oggi per la prevenzione e riabilitazione medica. 

 Nella provincia di Padova protagonista è soprattutto il fango dalle virtù terapeutiche di origine naturale che nasce dall'acqua calda termale delle sorgenti interne all'Ermitage.
Il fango estratto dal laghetto di Arquà Petrarca "viene arricchito durante la stagionatura nelle vasche dove assume un potere antinfiammatorio, ideale per prevenire e combattere i reumatismi, le malattie articolari e l’osteoporosi" come spiegano gli esperti di Abano.

Le Terme classiche sono dunque declinate in chiave moderna, ma tenendo vivo il concetto di salute e relax radicato nella tradizione e nella cultura italiana che nell'immaginario collettivo è un valore aggiunto all'ospitalità ed alla bellezza dei luoghi.

Dai Romani alla Belle Epoque. Agli inizi del '900 il soggiorno termale richiamava salutari passeggiate, tra eleganti salotti e piacevoli incontri.
Cosa significa oggi recuperare quelle ambientazioni? "Significa recuperare il valore dei trattamenti al fango, i bagni in acqua termale, i massaggi muscolari di tradizione greco-romana, l’alimentazione gustosa e salutare autenticamente italiana, che fa riappropriare gli ospiti di un patrimonio storico e culturale che continua ad essere incredibilmente attuale, funzionale ed efficace".

Tre sorgenti, il reparto termale, il centro medico di medicina fisica, la Spa, le grandi piscine d’acqua calda interna ed esterna, le palestre, il grande parco sono tutti servizi proposti agli appassionati del termalismo che ogni anno arrivano ad abano Terme da ogni parte del mondo.
 Lo staff consiglia espressamente di affidarsi al Programma Termale Dolce, "l’ideale per la cura naturale di dolori ed infiammazioni osteo-articolari: una ritemprante settimana tutto compreso, con visita medica iniziale, fanghi, bagni termali, massaggi di reazione post fangoterapia, libero accesso alle piscine termali e ai corsi di Stretching Pilates e Aqua-Gym. Accompagnati da un’alimentazione sana, gustosa e calibrata, con la possibilità di seguire, volendo, anche un regime detox o vegano".

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme