Terme Social: il desiderio di provarle è questione di amicizia

Pubblicato: 06/09/15 09:09

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Piacere anche agli amici degli amici, questo il segreto del successo.
Anche per il Turismo la nuova frontiera della comunicazione è rappresentata dai Social Network, sulle piattaforme on line dedicate è oramai consuetudine trovare una offerta variegata sul mondo della ricettività ed il termalismo moderno non ha perso questa opportunità così molte direzioni si sono affidate a staff addetti espressamente alla promozione che passa attraverso "like" e "condivisioni".

L'obiettivo è quello di raggiungere gli amici degli amici e attirare clienti attraverso immagini e commenti che suscitino interesse ed il conseguente desiderio di provare i benefici dell'acqua da bere, dei trattamenti sensoriali o dei massaggi e scoprire anche l'uso dei fanghi termali.
 I profili o pagine pubbliche di alcune strutture in particolare risultano molto attivi e coinvolgenti grazie ad una frequente presenza di immagini e messaggi relativi ad eventi in corso. Molto spesso basta un semplice "Buongiorno!" accompagnato da una bella foto, un tavolo che ospita una ricca colazione oppure un asciugamano steso su un lettino per solleticare l'interesse del lettore.

Le Terme dei Papi a Viterbo contano oltre 10mila amici. La descrizione è sintetica come richiede una informazione immediata: "Centro termale con acqua ipertermale che alimenta monumentale piscina termale di oltre 2.000 mq. Annesso hotel, spa, piscine interne. Grotta Naturale, Vasca Hydrosound, Vasca San Valentino, Vasca Emozionale, Doccia sensoriale".
Il resto è affidato ai post che con regolarità si alternano per salutare gli ospiti presenti e per invitarne di ulteriori a provare un week end, presentare un pacchetto con offerta stagionale, o partecipare ad una giornata in particolare che sia la festa di paese oppure il bagno di mezzanotte.

Le potenzialità dei Social sono ancora da studiare, lo strumento, seppur molto frequentato, nasconde ancora aspetti che possono essere ulteriormente sviluppati, ma da alcuni segnali è possibile ottenere risposte interessanti, ad esempio, Stefano che scrive: "Io e mia moglie siamo venuti domenica scorsa ed eravamo un po' prevenuti perché avevamo letto delle recensioni non belle sul sito, ma nel giro di pochi minuti le abbiamo dimenticate. Cordialitá, disponibilitá e professionalitá sono stati ingredienti piacevoli di tutta la giornata. Ci rivedremo presto!". Si tratta di una recensione o feedback che segue un canale parallelo rispetto agli usuali forum ed aggregatori o contenitori ad hoc di valutazioni e che entra direttamente nella discussione degli amici di Terme dei Papi.

Il sistema, nel suo essere immediato, si presta anche ad interventi fin troppo sinceri, ma in questo caso è la direzione stessa chiamata ad intervenire per risolvere il problema sollevato dagli ospiti ed è un indice di serietà trovare ad esempio risposte che vanno nella direzione di tranquillizzare il cliente o proporre soluzioni alle difficoltà presentate.
Paradossalmente la risposta cordiale e risolutiva davanti ad un problema crea maggiore fidelizzazione di quanto possa averne un messaggio statico seguito da valutazioni sulle quali non sia possibile intervenire.

Sul territorio italiano sono presenti numerosi stabilimenti che offrono percorsi Benessere e cure termali di vario ordine e genere, la scelta passa non solo attraverso il consulto medico, ma anche per mezzo della vetrina virtuale rappresentata dai Social che sempre più si impongono come suggeritori ed indicatori di qualità.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme