Terme per curiosi di lifestyle: uomini e donne, giovani e anziani

Pubblicato: 22/09/17 15:09 da

 Terme come stile di vita: il desiderio di sottoporsi ai trattamenti sarebbe ravvisabile nella curiosità di approfondire le tematiche naturalistiche che si celano dietro le materie prime utilizzate nelle strutture delle maggiori località italiane.
Il punto di forza del termalismo nostrano è riposto nella varietà delle acque e dei minerali in esse disciolti che poi le caratterizzano chimicamente, rendendole quindi adatte per diverse finalità terapeutiche. 

Federterme, presenze alla mano aggiornate al 2015, dichiara una crescita dei giovani maschi che si recano alle terme, così come aumentano i bambini in età pediatrica, mentre la terza età sarebbe più desiderosa di fare esperienze rispetto ad un passato meramente curativo, a caccia di relax e benessere termale, turismo e nuovi stili di vita.
  Il panorama sociale è dunque cambiato, nuove esigenze spingono verso una maggiore selezione dell'alimentazione e del vivere bene in generale con una grande ricerca delle corrette abitudini.
Il termalismo che si è posto queste domande in tempi non sospetti arriva oggi in aiuto fornendo alcune risposte utili che sembrano riscuotere grande interesse.

L'Italia con i suoi 756 stabilimenti idroterapici si colloca al 5° posto in una graduatoria mondiale dopo Cina, Giappone, Germania, e Russia. Il Vicepresidente nazionale di Federterme Aldo Ferruzzi, ha sottolineato in occasione di un Convegno tenutosi a Milano, l’eccellenza italiana delle acque e dei trattamenti termali, con lui Raffaella Caria, segretario esecutivo dell’Associazione che raduna tutte le principali Terme storiche E.H.T.T.A., e l’onorevole Massimo Tedeschi dei Comuni Termali.

Case history europea sottoposta al tavolo degli esperti: la destinazione benessere Slovena che grazie alla presenza del Direttore dell’Ente Sloveno per il turismo, Aljosa Ota, ha svelato i numeri e l’importanza del comparto ternale nel mercato turistico sloveno.

Il progressivo invecchiamento della popolazione, determinato dalla caduta del tasso di natalità e a dall’allungamento della vita media, è alla base del nuovo sistema. 
Negli ultimi anni è andata a consolidarsi una concezione della salute intesa non solo più come cura delle malattie, ma anche come miglioramento psico-fisico della persona.
Un cambiamento che ha fatto registrare un'attenzione crescente agli stili di vita, ad una alimentazione più sana, ad una regolare attività fisica, e una certa serenità interiore.
 Le terme hanno registrato una flessione nell’età media degli ospiti: è scesa la quota degli anziani, mentre è salita la percentuale dei ragazzi fino a 17 anni di età e degli adulti dai 18 ai 64 anni. "Fra il pubblico giovane si afferma il bisogno di mantenersi in forma, di prendersi cura di sé, e di trascorrere un periodo in un ambiente di relax e immerso in un ambiente naturale" segnalano gli esperti.

Non è un caso dunque se al tavolo riunito a Milano si è parlato anche di Terme per i Piccoli Non ci nascondiamo che l’efficacia delle cure termali riscuote nel mondo medico valutazioni assai diverse che vanno dalla piena accettazione fino allo scetticismo. Dobbiamo anzitutto puntualizzare che la medicina termale non deve definirsi “alternativa”, ma piuttosto “complementare e sequenziale” rispetto alla medicina ufficiale, che comunque detiene la valutazione e il controllo delle terapie termali” questo l’intervento del prof. Coccheri dell’Università di Bologna.

Dalle riflessioni milanesi emergono tre parole chiave: Vacanze, Salute e Cura. Il pomeriggio di giovedì 21 settembre ha visto protagonista la Slovenia, prima nella presentazione del libro/e-book guida di Cinzia Galletto “Slovenia Spa Destination” a cura dell’Ente per il Turismo Sloveno, e a seguire la presentazione delle “Terme Krka” un esempio di “buone pratiche” di una delle principali destinazioni termali slovene.

A chiudere l'evento venerdì 22 settembre è un Workshop che può contare sulla presenza di Tour Operator, Agenzie, Cral e Associazioni provenienti da diverse nazioni europee come Germania, Svizzera, Inghilterra, Norvegia, Irlanda, Stati Uniti e Russia, oltre che nazionali.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme