​Terme in Fitness: gli esercizi più amati da chi si allena con la musica

Pubblicato: 02/07/15 10:07

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Prima edizione a Telese Terme per Terme in Fitness, una rassegna nata per promuovere fitness e benessere a cura delle ASD affiliate al CSEN di Benevento impegnate a mostrare ai presenti le migliori soluzioni pratiche per stare in forma e vivere al meglio.
Il 2 - 3 - 4 luglio dalle 17 alle 23 la nota località termale si trasforma in una grande palestra a suon di musica.
"Un luogo di incontri e formazione, ma anche di scambi e soprattutto intrattenimento e divertimento, corsi e dimostrazioni per tutti gli appassionati dell’attività fisica" spiegano gli organizzatori. Il costo del biglietto per le tre serate è di Euro 15,00. In palestra non si portano biglietti: per questo lo staff ha previsto un braccialetto di riconoscimento.

Tante le pratiche proposte agli ospiti che approfondiamo grazie agli istruttori professionisti che sono chiamati a rispondere alle varie necessità che sempre più giovani e meno giovani esprimono in merito all'obbiettivo di migliorare il proprio stile di vita.
Molti stabilimenti termali hanno deciso di sposare lo Sport, ripercorrendo così gli antichi fasti del termalismo classico, introducendo pacchetti e percorsi fitness nel proprio programma operativo. L'attività termale, rivolta ai giovani ed a coloro che vogliono ringiovanire diventa attività fisica, non solo una felice intuizione ma quasi una conseguenza elementare del termalismo moderno, rivalutato dalla medicina ed apprezzato dal pubblico.

Tra le proposte lo Step, il gradino, che consiste in un allenamento aerobico nato in America: si sale e si scende da una piattaforma larga circa 40 cm per un metro di lunghezza. L'istruttore è anche colui che crea la coreografia e la lezione prevede una serie di esercizi da compiersi a ritmo costante scandito dalla musica con rotazioni e movimenti in diverse direzioni.
Il consumo calorico? "Parliamo di circa 8-10 calorie al minuto. Con un allenamento regolare, gli effetti in termini di riduzione della massa grassa sono notevoli. Effettuata correttamente una lezione di step porta benefici che coinvolgono tutta la muscolatura, non solo quella degli arti inferiori ed anche all’apparato cardio-circolatorio".

L’aerobica riguarda invece gli esercizi effettuati a corpo libero: "Si punta fondamentalmente sulla coordinazione degli arti che sono sempre in movimento ed ancora una volta la componente importante è la musica. L’aerobica può essere definita un’attività fisica completa che aiuta a perdere qualche chilo di troppo".

La Zumba. "Una danza dai ritmi caraibici e cubani, passi di merengue e salsa per una lezione aerobica che coinvolge tutti i muscoli del corpo. Basso impatto ma grande stimolo sul sistema cardiovascolare con effetto tonificante. Le lezioni si svolgono in gruppo".
L’Aqua Zumba è la variante in vasca e prevede un alto consumo calorico: "Come l’acqua gym sfrutta le proprietà drenanti e tonificanti dell’acqua per dimagrire senza troppa fatica".

Aerobica, Arti Marziali e sport da combattimento si incontrano nella Fit Boxe, detta anche aerobica boxata: "Nata in Occidente si è poi diffusa anche in Oriente. Ancora una volta in gruppo ed a tempo di musica, si combinano Aerobica, Arti Marziali, Boxe tailandese, Kung-fu, Karate e Kick boxing. Nessun confronto diretto, non ci sono avversari: calci, pugni, ginocchiate e gomitate vengono assestati al sacco".

La disciplina Pilates insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti: "l’obiettivo è quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità".

Il Jumpinfit piace perché risulta semplice, divertente e tonificante: "Utilizza il trampolino elastico come metodo di allenamento e grazie alla forza di gravità mette in moto la muscolatura. Una lezione produce effetti immediati sugli apparati cardio-circolatorio e respiratorio, circolazione linfatica, sistema vestibolare e capillarizzazione".

Per il TRX l'attrezzatura necessaria è composta da due cinghie per gli esercizi in sospensione che sfruttano la forza di gravità ed il peso corporeo.

Lo Spinning consiste infine nel simulare un percorso in sella ad una bike con caratteristiche particolari. L'istruttore conduce i suoi gregari in un viaggio virtuale: "Variano l’intensità e la velocità della pedalata, a tempo di musica. I vantaggi sono numerosi: allena tutti i muscoli, migliora l’apparato cardiocircolatorio, elimina le tossine, aumenta il fiato ossigenando i polmoni".

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme