Terme in Europa, dal Cammino di Santiago a Montecatini Terme

Pubblicato: 16/04/15 10:04

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Si è svolta a Bruxelles la presentazione dell'Associazione Europea delle Città Termali Storiche. "Un patrimonio che fa parte del landscape europeo dal punto di vista storico, paesaggistico e architettonico. L’itinerario del Consiglio d'Europa che le congiunge rappresenta oggi un elemento di promozione e valorizzazione di uno degli elementi fondanti il lifestyle europeo" ha detto Silvia Costa, presidente della Commissione Cultura della massima istituzione europea.

E' intervenuto al Parlamento Europeo anche il sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi, presidente dell' Ehtta, associazione delle città storiche termali d’Europa: "Vogliamo contribuire, forti della nostra esperienza ed importanza storica, alla definizione di politiche integrate di innovazione e di dialogo aventi per obiettivo principale lo sviluppo economico all’interno di un ambiente tutelato ed il benessere di tutti i cittadini".

“Noi, amministratori di città storiche termali, aderenti all’itinerario culturale del Consiglio d’Europa del termalismo europeo, siamo consapevoli dell’importanza di operare insieme ad altri rappresentanti di comunità locali e di organizzazioni nell’ambito di un programma europeo avviato 30 anni fa con il Cammino di Santiago - ha sottolineato il primo cittadino toscano che attende dall'Unesco il riconoscimento di città termale patrimonio dell'umanità - il perseguimento di politiche turistiche concertate e coerenti in grado di far conoscere patrimoni ancora non ben conosciuti, è obiettivo della relazione costruttiva e continua sia con le istituzioni dell’Unione Europea che del Consiglio d’Europa per dare valore al ruolo che le città termali europee hanno da sempre nel dialogo politico per la riconciliazione e la pace. Le città termali costituiscono la base, grazie al ruolo storico legato alle prime esperienze di sanità pubblica, di luoghi di cura, di accoglienza e di svago fin dalla nascita del turismo moderno. Esse giocano un ruolo importante sulle innovazioni in materia di medicina termale; sono in grado di dare risposta al bisogno di benessere delle generazioni senior; sono luoghi in cui si sperimenta inclusione sociale e sviluppo sostenibile”. L'ideale, ma neppure troppo ideale visto che le mete europee risultano ben collegate tra loro, percorso termale collega il patrimonio culturale e storico delle città delle acque promuovendo le qualità specifiche salutari e curative delle singole sorgenti.

EHTTA è un'associazione senza scopo di lucro che incoraggia, tutela e valorizza il patrimonio termale, artistico e culturale in tutta Europa per creare una forte rete di partenariati tra città e centri benessere, promuovendo scambi di esperienze tra i diversi operatori culturali delle città e creare un percorso spa seguendo precisi programmi europei. Promuove e sviluppa la ricerca analitica e statistica nel settore termale, principalmente sulla storia ed il patrimonio artistico, ma senza dimenticare gli aspetti giuridici e legislativi.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme