Terme di Venturina, brezza marina sul Cratere di Toscana

Pubblicato: 24/06/16 12:06

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Le Terme di Venturina, in Toscana, hanno due sorgenti naturali: la Sorgente Canneto e la Sorgente Cratere. Le acque della seconda fonte si sono rivelate essere allo sguardo attento degli esperti efficaci nella cura di diverse patologie quali le malattie dell'apparato respiratorio, dell'orecchio-naso gola, reumatiche delle ossa e delle articolazioni, del fegato e delle vie biliari.

Il mare sullo sfondo. A pochi minuti dalle spiagge tirreniche gli ospiti in Toscana possono trovare un tempio della salute tra ruscelli tonificanti e getti d'acqua calda.
Spiega lo staff di Venturina in provincia di Livorno: "Il nostro Centro si avvale delle proprietà della Sorgente Cratere, le cui acque termali erano conosciute dagli Etruschi e dai Romani, da qui il toponimo “Aquae Populoniae”. Sgorgano a 45° centigradi durante tutto l’anno, con portata costante, classificate come solfate-calciche-magnesiache-bicarbonate-alcalinoterrose. Sono cioè capaci di svolgere un’azione terapeutica, permettendo di far giungere a completa guarigione i disturbi più lievi o di avere un effetto lenitivo della sintomatologia per malattie dell’apparato respiratorio, otorinolaringoiatriche, reumatiche, dell’apparato digerente e vasculopatie periferiche".

Cure termali idropiniche, fanghi termali, balneoterapia e cure inalatorie in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Al termalismo classico però si associano anche benessere ed estetica, più in linea con il trend contemporaneo.
Il primo stabilimento termale risale all'epoca dei Romani, oggi ci sono cabine per fanghi, massaggi e idromassaggi, postazioni per le cure respiratorie, cabine di estetica che mantengono una storia ed una tradizione millenarie.

Dal 2009 lo stabilimento è affiancato da un albergo con piscina: quella interna è alimentata da una sorgente naturale a 36 gradi. All'esterno, la temperatura naturale è di 31 gradi, uno specchio d’acqua di circa 1.000 metri con solarium e prato attrezzato. 
Il claim ricettivo? "Stupendo clima temperato, sole e brezza marina. Passeggiate in riva al mare, running in antiche pinete, cene nei borghi medioevali. Dolci colline, strade incorniciate da alti cipressi, vigneti posati su terreni sassosi ed olivi, faranno da sfondo al vostro soggiorno".

Tra le peculiarità il massaggio terapeutico "Specialmente consigliato dopo un fango o un idromassaggio, può essere totale, fatto cioè su tutto il corpo, o parziale, quando si concentra su una determinata zona soltanto".

La zona è quella della Val di Cornia, a pochi chilometri le rinomate spiagge di Baratti, Piombino, San Vincenzo e Follonica ed ancora l'Oasi WWF di Bolgheri, il Parco della Magona, l'oasi florofaunistica del Parco di Rimigliano, l'oasi di Orti-Bottagone ed i Parchi della Sterpaia e di Montioni.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme