Terme di Salgemma, sodio antistress: dai faraoni al nord Europa

Pubblicato: 28/05/16 15:05

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Le Terme di Sale di Pergine Valsugana basano i trattamenti sul microclima presente nelle miniere di sale. Non si tratta del comune sale da cucina, ma di puro salgemma che, inalato, arriva ad interessare le prime vie respiratorie.
Le stanze, opportunamente realizzate per offrire lo stesso microclima presente in miniera, sono equiparabili ad ambienti benessere tanto che in molte località le ex miniere diventano centri wellness.

Negli Stati Uniti e nel nord europa i benefici legati al puro salgemma sono ben noti, in alcune miniere in disuso sono stati realizzati persino centri curativi, e si starebbero diffondendo anche In Italia.
Le prime grotte di sale sono nate in Polonia nei primi del '900. La miniera di sale di Wieliczka, nei pressi di Cracovia è sede della più lunga galleria di sale d’Europa, a 226 metri di profondità ospita persino un sanatorio. La cava di sale di Berchtesgaden, in Germania non sarebbe da meno.

Tra scaramanzia e medicina. In antichità il sale veniva usato come moneta di scambio. In Egitto era un dono da faraoni, e nel Medioevo era miracoloso, offrendo infatti protezione dal male; proverbi, modi di dire ed atteggiamenti o gesti che attraverso le generazioni sono giunti sino a noi.
Il trattamento con il salgemma entra negli studi medici contemporanei come applicazione su problematiche respiratorie, allergiche e dermatologiche.

Secondo gli esperti di haloterapia il cloruro di sodio avrebbe effetto mucolitico, antibatteriologico, antinfiammatorio, immunomodulatore e iposensibilizzante.

Il sale utilizzato oggi per costruire grotte moderne, ma ispirate alle antiche miniere, arriva dal mar nero e dalle miniere polacche come prodotto naturale, recuperato da saline, miniere, laghi salati dove l’acqua è evaporata.

Cosa si può fare in una stanza del sale? Ci hanno pensato in Valsugana ed hanno studiato una serie di iniziative:
Sedute di trattamento con il sale abbinate a trattamento Shiatsu: due diverse metodiche in sinergia per il riequilibrio dell'apparato respiratorio. Tecniche di rilassamento e respirazione secondo un metodo sistematico che deriva dall'antica disciplina dello yoga Nidra a cura di Susanna Albertini, Istruttore di yoga qualificato dell’Accademia Yoga Integrale Parsifal A.S.D. Pilates, ginnastica posturale un lavoro corporeo che aiuta una percezione muscolare profonda con esercizi proposti per tutte le fasce di età e l’obiettivo comune di far prendere consapevolezza del corpo e della postura a cura di Mariapia Di Mauro, insegnante pilates e tutor and supervisor Rad. Musica e movimento per bambini dove il benefico trattamento con il puro salgemma è associato al gioco musicale ed al movimento.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme