Terme Bio: cure naturali con Fango e Sale

Pubblicato: 28/04/16 16:04

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

In Veneto all'ombra dei Colli Euganei c'è l'Hotel Petrarca di Montegrotto Terme al centro di un ambiente naturale e rilassante tra fangature e grotte di sale l'offerta termale abbraccia vari settori, soprattutto sfrutta elementi composti in natura.

Haloterapia. "Halos" significa sale, deriva dal greco ed i suoi effetti benefici sono databili ai tempi dell'antica Roma e nel Medioevo.
Oggi per cosa è indicata? "Raffreddori allergici, frequenti infezioni virali, tosse e raffreddore, asma, sinusiti, tonsilliti, faringiti, otiti e riniti, bronchiti e tosse del fumatore, fibrosi cistica, dermatiti, eczemi, psoriasi, acne, stress e instabilità nervosa, ansia, insonnia, mal di testa, emicranee".

"Nella Grotta, ricca di iodio - spiega lo staff del 3 stelle - abbiamo ricreato il microclima che si trova nelle miniere di sale; all'interno musicoterapia e cromoterapia. L'umidità è del 40-60% e la temperatura stabile tra i 18 ed i 24 gradi. L'ambiente è secco e ipoallergenico in quanto il sale conferisce all'aria respirata una bassissima carica batterica. Attraverso uno speciale erogatore certificato e brevettato viene microionizzato del sale iodato che agisce sull'intero albero respiratorio".

Altro ingrediente è il fango termale di Abano e Montegrotto costituito da argilla ed acqua salso-bromo-iodica arricchitasi di micro-organismi e biomateriali.
Affinché sia efficace è infatti necessario che il fango raggiunga una sua specifica maturazione. Un processo che avviene in vasca nell'arco di 60 giorni durante i quali il fango viene mantenuto a continuo contatto con l'acqua termale fatta scorrere a ritmo costante a temperatura di 60 gradi.

Sono 4 le fasi del trattamento "Spalmatura, bagno termale, reazione sudorale e massaggio di reazione".
Il fango viene applicato sul corpo gradualmente per un tempo che varia da 15 a 20 minuti, segue una doccia termale, immersi in vasca con acqua termale e idromassaggio alla temperatura di 37 gradi per 10 minuti. Per asciugarsi occorrono panni caldi. Inizia poi la reazione sudorale.
Infine l'ospite viene sottoposto al massaggio che amplifica i benefici del trattamento e del fango assorbito.

I medici termali del Veneto consigliano le fangature in caso di "Osteoartrosi, artrosi diffuse, cervicoartrosi, ombo artrosi, artrosi agli altri, osteoporosi, reumatismi infiammatori ed extrarticolari, fibrosi e tendiniti".

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme