Sordità rinogena, trattamento mucolitico alle Terme di Trescore

Pubblicato: 01/05/16 16:05

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Acque termali usate a scopi curativi sono da considerare al pari dei farmaci, ovvero hanno principi propri e per ciascuna scelta è bene avere presente un quadro chimico dell'acqua e clinico del paziente oltre a fare riferimento su un consulto medico preventivo.
Le Terme di Trescore sorgono in prossimità di una falda ricca di zolfo, è questo l'elemento mucolitico ad azione antinfiammatoria ritenuto ideale per contrastare sinusiti, laringiti, otiti, faringiti, bronchiti croniche e raffreddori frequenti.

Un’acqua minerale sulfurea "per essere considerata tale, deve contenere almeno un milligrammo/litro di idrogeno solforato ed è l’entità di tale gas che ne determina il grado solfidrometrico" spiegano gli specialisti delle Terme di Trescore dove l'acqua sulfurea è altamente mineralizzata, con elevato contenuto di zolfo. Composizione, che la inserisce tra le sulfuree forti indicate nel trattamento di numerose e diffuse patologie croniche che colpiscono le vie respiratorie e l’orecchio.

A Trescore Balneario nella provincia bergamasca c'è un centro per la cura della sordità rinogena condotto da un medico specialista in audiologia che con il suo team applica protocolli terapeutici mirati al trattamento delle patologie dell’orecchio che, spiega il responsabile medico Luigi Cortesi "causando ristagni di catarro nella cassa del timpano, sono alla base di otiti ricorrenti e di cali dell’udito".

Le terapie specifiche sono: insufflazione endotimpanica, possibile solo utilizzando acque sulfuree.

Tre domande al medico responsabile del Centro di Trescore su patologia, trattamenti e loro efficacia.

Cosa causa l'otite? "Soprattutto nel bambino sono frequenti i casi di otite dovuta ai ristagni di catarro che spesso provocano anche la sordità rinogena, termine che identifica tutte quelle problematiche catarrali che, originate da affezioni delle prime vie aeree, si ripercuotono sull’orecchio causando sensibili cali dell’udito e una sensazione di ovattamento e chiusura".

Qual è l'intervento del Centro? "I cicli di cura, tutti della durata di 12 giorni, associano le più appropriate terapie inalatorie alle insufflazioni endotimpaniche, grazie alle quali il gas idrogeno solforato viene veicolato nella cassa timpanica per favorire lo scioglimento e la rimozione dei depositi di catarro. Le uniche acque termali riconosciute per l’esecuzione di queste terapie sono le acque sulfuree, dato che è il gas idrogeno solforato ad attribuire loro le note proprietà mucolitiche, antiinfiammatorie e immunostimolanti".

Efficacia? "Praticamente immediata, già dal primo ciclo i recuperi sono talvolta sorprendenti. Ovviamente, sottoporsi regolarmente a terapia scongiura il ripresentarsi del problema. In genere, già dal primo ciclo si ha una consistente riduzione dei disturbi e una minore tendenza alle ricadute. E’ comunque importante sottoporsi a queste cure con una certa regolarità, al fine di stabilizzare e incrementare progressivamente i risultati".

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme