Smettere di fumare: terapie termali in aiuto degli specialisti

Pubblicato: 14/03/16 17:03 da

La Clinica del Ben Essere presso Castrocaro Terme dove operano medici, operatori sanitari specializzati nelle cure termali, terapisti della riabilitazione, esperti di estetica, ha ideato il percorso specialistico Long Life Formula Smoke in collaborazione con il centro di Medicina delle Dipendenze di Verona, sotto il coordinamento del Prof. Lugoboni.

Long Life Formula nasce nel 2011 dall'idea dell'amministratore delegato della società di gestione delle Terme di Castrocaro, la Dottoressa Lucia Magnani, che nel progetto trasferisce le competenze acquisite durante il suo percorso professionale, ma anche i suoi valori ed il suo interesse per la ricerca scientifica "Ho sempre portato con me la convinzione che i sogni e le aspirazioni siano il motore della vita e penso che la nostra forza risieda proprio nel pensiero. Sognare è indispensabile per realizzare; tutto si costruisce a partire da un'idea, e se si è abbastanza tenaci da portarla avanti si raggiungono degli obiettivi. È per questo motivo che non ho mai smesso di sognare e di avere aspirazioni, come quella di poter migliorare la vita di molte persone".

Quale il servizio offerto ai fumatori? "Ogni fumatore potrà trovare un sostegno ed una guida seguito da professionisti e garantito dall'affidabilità di GVM Care&Research. Il nostro metodo parte da una valutazione generale dello stato di salute per individuare o prevenire eventuali patologie strettamente connesse alla dipendenza da fumo, prosegue con il programma di disassuefazione tramite terapia farmacologica "naturale", per concludersi con l'indicazione delle regole per un corretto stile di vita: movimento, alimentazione, postura e respirazione, benessere psico-fisico".

Nei 6 giorni previsti per il percorso si sviluppano: "la visita internistica con focus sulla disassuefazione dal fumo con eventuale terapia farmacologica. 
Elettrocardiogramma ed esami ematochimici e analisi completa e personalizzata dello stress ossidativo. Esami ecografici ed eco-color-doppler. Visita nutrizionale e personalizzazione del regime alimentare (5 pasti al giorno). Test fisico di ingresso e programmazione dell'attività motoria di supporto alla disassuefazione. Educazione posturale e del respiro. Valutazione medico-termale e fisiatrica. Colloqui quotidiani con lo staff medico. Trattamenti termali a supporto della terapia. Trattamenti estetici e di benessere con finalità rilassanti e depurative"
. Al termine del soggiorno, al cliente viene consegnata una dettagliata relazione clinica conclusiva comprendente la "storia" del soggiorno e il programma di prevenzione consigliato.

Presso la Clinica del Ben Essere l'acqua sulfurea, captata alla sorgente "ha azione antinfiammatoria, azione riparatrice e di miglioramento delle difese immunitarie. Utilizzate per via inalatorie queste acque sono indicate nella cura e prevenzione di riniti, rinofaringiti, laringiti recidivanti e delle bronchiti croniche. Utilizzata per via esterna sulla cute, favorisce la risoluzione di acne, di eczemi e la riparazione di piccoli inestetismi cutanei specie in soggetti con pelli grasse".
L'acqua salsobromoiodica minerale è "Ricca di sali di jodio e bromo, appartiene ad un gruppo di acque largamente utilizzate per svariate e importanti proprietà terapeutiche a livello locale: azione antinfiammatoria, antisettica e detergente su cute e mucose specie in presenza di infiammazioni croniche; azione antiedemigena e vasoattiva che contrasta la ritenzione idrica anche da stasi venosa e linfatica; riduce le retrazioni fibrose e tende ad elasticizzare i tessuti periarticolari e le cicatrici. Utilizzata per bagni, trova indicazione nel trattamento dei disturbi articolari dovuti all'artrosi, nella rieducazione motoria in acqua dei postumi traumatici dell'apparato locomotore e nel trattamento dell'insufficienza venosa cronica degli arti inferiori".

Ultimi articoli

2 Giugno di relax in Toscana

​Avete già deciso come trascorrere il ponte del 2 giugno? Noi, non abbiamo dubbi. Il nostro sarà un ponte all’insegna del relax. Le vacanze estive sono ancora lontane ma il bisogno di staccare la spina e riprendere fiato è forte. Per questo siamo convinti che il 2 giugno sia la giusta occasione per regalarci qualche giorno di rilassante benessere.

  • Pubblicato: 16/05/16 12:05

Naso chiuso, starnuti ed occhi arrossati? Inalazioni

 Sempre più numerose le persone che soffrono di allergie

  • Pubblicato: 26/05/16 15:05

Notte Celeste, sconti e spettacoli alle Terme

Serata speciale a Castrocaro Terme

  • Pubblicato: 25/05/16 15:05

Serate termali tra panorami, aperitivi e idromassaggi

Nella campagna senese le piscine termali diventano un salotto conviviale per degustare il sapore tipico del panorama toscano

  • Pubblicato: 24/05/16 17:05

Bagno di Zolfo, il diabolico benessere diventa Buono

Buono wellness in regalo per la SPA Bad Moos

  • Pubblicato: 23/05/16 15:05

Fango dei Colli Euganei: non è vulcanico, ma farebbe faville

Anche grazie alla ricerca il trattamento termale diventa moderno ed attuale rispetto alle nuove necessità scientifiche e sanitarie

  • Pubblicato: 22/05/16 11:05

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme