Mimose alle Terme: l'olio caldo usato per il benessere

Pubblicato: 07/03/17 15:03

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Anche la mimosa, pianta associata all'8 Marzo, Festa della donna, viene usata alle Terme e soprattutto nell'area dedicata a massaggi e trattamenti dei Centri Benessere come materia prima ed essenza principale dei preparati.
Conosciuta come mimosa, l'Acacia dealbata è una pianta della famiglia delle Mimosaceae, la tipica pianta pioniera è utilizzata come ornamento grazie ai fiori gialli profumati e molto delicati.
La fitoterapia riconosce alla mimosa alcune peculiari funzioni relativamente all'uso dei rami e dei fiori. La mimosa avrebbe qualità rigeneranti stimolando la produzione di collagene ed elastina oltre a fornire flavonoidi protettivi e acido ialuronico, essenziale per la rigenerazione dei tessuti. Viene inserita tra le erbe per trattare acne, psoriasi ed herpes.
Le fonti mediche concordano sull'alto grado di intolleranza individuale specie se la pianta viene conservata in ambienti chiusi e questo comporta una necessaria valutazione propedeutica da parte dei consumatori, previo consulto medico.

Alle Terme di Castrocaro l'invito della direzione è a trascorrere la Festa della Donna in SPA con le amiche "Aperitivo alle 19.30 presso il Bar Chini del Grand Hotel & SPA, percorso politermale: sauna, bagno turco, grottino termale, vasca di compensazione, docce emozionali, idropercorso vascolare, piscina termale con idromassaggi, sale relax con tisane".

  • Nella proposta è presente lo 
  • Scrub Viso Corpo alla mimosa nel Grottino.
  • A completamento del trattamento anche il m
  • assaggio avvolgente viso/collo e l'o
  • liazione al corpo e frizione con i tamponi di erbe aromatiche.

    Alle Terme della Salvarola la mimosa compare in alcuni trattamenti rilassanti, impacchi e massaggi, a volte in coppia con la lavanda.
  • Presso il Centro Benessere delle Terme Excelsior a Montecatini Terme il Benessere passa dai Fiori di Mimosa: "Trattamento viso delicato con maschera e massaggio viso ai fiori di mimosa, massaggio distensivo corpo ai fiori di mimosa".

    Il Grand Hotel Terme Roseo di Bagno di Romagna sulle colline cesenati, ha studiato in passato appositi trattamenti al fiore giallo per "rilassare e rendere la pelle più tonica e liscia". 
    Il trattamento è il massaggio con le candele. "Può apparire stravagante ed eccentrico - spiega lo staff - visto che consiste nel massaggiare il corpo con il liquido molto caldo che nasce dalla fusione di una candela aromatica. Ma non si deve equivocare, in quanto non si tratta di semplici candele in cera, bensì di burro vegetale dalle proprietà particolarmente nutrienti ed idratanti, ed eventualmente arricchito di altre sostanze benefiche, tutte naturali"
    Da qui il candle massage al fiore giallo, un peeling viso e corpo alla mimosa e una maschera viso all'estratto di fiori.
    "Non solo la pelle diventa più liscia e nutrita, ma anche più tonica e soda. Dunque è un vero e proprio trattamento di bellezza, ma anche di benessere più in generale. Non va dimenticato, infatti, che il candle massage trae le sue origini dall’ayurveda, per la quale corpo e mente sono strettamente legati. Se a queste proprietà si aggiungono poi le caratteristiche tipiche della mimosa ne esce un ottimo trattamento per combatte l’ansia, lo stress, le tensioni nervose, che possono trovare giovamento dall'olio di mimosa, particolarmente efficace nell’offrire sollievo" conclude la direzione.

    GoGoTerme

    Cerca Hotel su booking

    Data check-in

    Data check-out

    Migliore Tariffa Garantita
    offerte hotel per il tuo weekend alle terme