Medicina Tradizionale Cinese: intervista al maestro shiatsu

Pubblicato: 25/04/17 09:04

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Sulle vette del Parco Naturale Vedrette di Ries, a 3.000 metri, l’esperienza di Andreas Steger, maestro Shiatsu ed esperto nella medicina tradizionale cinese, farebbe di A&L Spa a Cadipietra in Valle Aurina il luogo per eccellenza dove sentirsi in pace con se stessi e il mondo circostante.

Si tratta di una disciplina olistica molto complessa che prende in esame l’intera persona e il suo equilibrio energetico.
Diverse le terapie di intervento: dal massaggio alla ginnastica.
 Il maestro Andreas è a disposizione degli ospiti per far conoscere e avvicinarsi a questo mondo che si basa su tre passaggi fondamentali.

Il primo consiste in un massaggio alla schiena. "Sembrerebbe una cosa banale, ma vedere e toccare la schiena, metterci fisicamente le mani, permette di capire tantissime cose di una persona. Nodi e tensioni irrisolte, posture sbagliate, abitudini difficili da scardinare. Questo primo step permette di compiere i successivi, di creare una diagnosi personalizzata e definire così un percorso su misura".

Secondo passo è un check-up della vitalità che "Permette di ottenere consigli utili per ritrovare l'equilibrio energetico e raggiungere il benessere psico-fisico attraverso indicazioni concrete e mirate, che puntano a modificare un po’ alla volta lo stile di vita, soffermandosi in particolare sull’alimentazione, e sulle abitudini nel posto di lavoro e a casa".

Il personal training è il terzo passo. "Mettiamo insieme un vero e proprio programma fitness personalizzato. Un calendario di attività scelte tra quelle organizzate nel centro fitness e da svolgere sul posto, ma anche un programma di esercizi da praticare a casa, che non richiedono particolare attrezzi, per tenersi in forma anche dopo la vacanza".

Ma l'esperto come si è avvicinato al mondo della medicina tradizionale cinese?

"Mi sono sempre occupato di fitness, era tutto il mio mondo. Col passare del tempo però sentivo sempre più gente lamentarsi del mal di schiena e ho deciso di approfondire questo tema. Mi sono specializzato così sul metodo Dorn Breuss e sullo Shiatsu, proprio per trovare una soluzione a questo dolore, e un po’ alla volta sono approdato alla medicina tradizionale cinese. Sono rimasto affascinato in particolare dall’approccio olistico della disciplina: la medicina tradizionale cinese vede l'uomo nella sua interezza. Considera l’essere umano come un’entità complessa, che non può essere scissa ed analizzata singolarmente nelle sue varie componenti, lo vede nella sua inscindibile globalità".

Chi si avvicina alla medicina tradizionale cinese?

 "Solitamente persone curiose, affascinate da concezioni diverse rispetto al nostro sistema culturale o deluse dalle terapie della medicina convenzionale. La medicina tradizionale cinese è concepita per un individuo interessato al benessere di corpo e psiche, considerati come un’unità fondamentale. È consigliata quindi a chi desidera vivere in modo sano e vedere il proprio corpo in armonia e in totalità. I disturbi curabili mediante la medicina tradizionale cinese sono tantissimi, sicuramente chi soffre di problemi alla schiena può trovare sollievo e beneficio da questa pratica".

I benefici della medicina tradizionale cinese?

"Sono rintracciabili nella corretta alimentazione e nelle diete bilanciate, nel rispetto dei cicli stagionali, nell’esercizio fisico e nella ginnastica terapeutica, nel ripristino dell’energia sopita e nel corretto fluire della linfa vitale, nelle terapie antistress e antietà. È una terapia individuale, quindi anche i più importanti benefici sono individuali".

Benessere e fitness sono di casa nella A&L Spa ai piedi delle vette del Parco Naturale Vedrette di Ries dove il resort ha come punto di forza la Spa. Piscine interne ed esterne, con acqua salina e idromassaggi, saune e bagni di vapore, oasi relax e grandi vetrate che illuminano gli ambienti e permettono di godere dello splendido panorama sulle montagne.

Così presenta la struttura la direzione: "La nuova Spa Lodge contiene una Sky Lounge con Sky Pool e lettini idromassaggio, una grande sauna panoramica con vista sulla Valle Aurina e un’isola relax con lettini ad acqua, il tutto riservato agli adulti per garantire maggiore quiete. Sono 7 le vasche interne ed esterne nella nuova area piscine, 7 anche le saune di tipologie differenti, oltre 100 i trattamenti specifici per viso, corpo, mani e piedi, dagli impacchi su lettino ad acqua, ai bagni benessere, dai trattamenti terapeutici ai massaggi alpini, orientali e ayurvedici per un wellness completo e profondo, per chi lo desidera anche da condividere con il partner. Per gli ospiti più giovani, la Young Spa propone trattamenti per adolescenti e bambini, fino ai 10 anni accompagnati da un genitore, specifici per la tenera età, e pacchetti per accontentare tutta la famiglia"

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme