Le sorgenti di Tolentino: nuova stagione per le Terme Santa Lucia

Pubblicato: 20/03/18 16:03

Tutto è pronto a Tolentino per la riapertura delle Terme di Santa Lucia su un colle a ridosso di un fitto bosco secolare. Lo stabilimento in attività dal 1937 è infatti immerso in un parco dotato di zone riposo e zone gioco attrezzate per i bambini.
Sui Social sono presenti i primi post della nuova Stagione termale dedicati a far conoscere le peculiarità della struttura e ad invitare gli ospiti a partire dal 3 aprile 2018.

L'acqua minerale della Sorgente Santa Lucia è bicarbonatocalcica, e per le sue qualità organolettiche e le caratteristiche fisico-chimiche risulta "idonea all'impiego come bibita e particolarmente consigliabile nella patologia delle vie urinarie, specie la calcolosi renale e nelle malattie del metabolismo, in particolare nella gotta in tutte le sue manifestazioni cliniche".

 Le potenzialità dell'acqua sono spiegate dal Direttore Santitario "Hanno capacità di diluire le urine con conseguente riduzione della concentrazione di sali litogeni e quindi della sovrasaturazione urinaria, di modificare il ph urinario e la concentrazione di inibitori della cristallizzazione".
Produrrebbe inoltre un effetto meccanico con "aumento della motilità ureterale e lavaggio delle vie escretrici urinarie con eliminazione di piccoli calcoli e renella".

La cura idropinica va seguita alla mattina, a digiuno "fra un bicchiere e l'altro ci dovrà essere un certo intervallo, durante il quale è preferibile passeggiare". 
Il medico decide e prescrive il numero di bicchieri e quindi la quantità di acqua che deve essere ingerita giornalmente durante il periodo della cura.

 Tra dolci colline ed antichi abitati le cure naturali delle acque sono conosciute nella tradizione popolare del territorio. "Terme di periferia, forse, ma terme evolute che, da un'elezione spiccatamente sanitaria nella cura delle affezioni delle vie respiratorie, così diffuse nella nostra società, hanno saputo ampliare, l'arco delle loro prestazioni toccando tutti i settori del benessere fisico e interessando tutte le fasce di età della popolazione" commentano dallo staff.

Alle Terme Santa Lucia è presente anche l'acqua salsobromoiodica di Rofanello è caratterizzata dall'alta concentrazione di cloruro di sodio, e da proporzioni considerevoli di iodio e bromo. 

"L'Acqua salsobromoiodica - spiegano gli esperti - è utile soprattutto per l'azione antinfiammatoria ed immunostimolante. L'azione antinfiammatoria avviene attraverso lo stimolo del sistema immunitario, l'azione antisettica, l'azione antiedemigena e di stimolo della secrezione mucosa. Ne deriva un marcato effetto idratante, antisettico ed anticatarrale". Viene usata per cure inalatorie, cure balneoterapiche e cure ginecologiche.

L'acqua sulfurea di Rofanello è caratterizzata invece da alto contenuto di idrogeno solforato e dalla presenza di sodio, calcio e magnesio.

L'azione locale sulle mucose respiratorie è: Immunocompetente, Eutrofica, Antisettica e Mucolitica. L'azione generale dipende dalla quantità di zolfo assorbito dalle varie vie. Le acque solfuree modificano il metabolismo dello zolfo, importante per il nostro organismo. Lo zolfo ha un ruolo plastico ed energetico essenziale concorrendo al corretto equilibrio biologico di molti tessuti. Viene usata per cure inalatorie e per la cura della Sordità Rinogena

 Quali sono le malattie che traggono giovamento da terapie idro-termali salsobromoiodiche e solfuree? "Le malattie delle vie respiratorie, sindromi rinosinusitiche-bronchiali croniche, Bronchiti croniche semplici o accompagnate a componente ostruttiva (con esclusione dellíasma e dellíenfisema avanzato, complicato da insufficenza respiratoria grave e/o da cuore-polmonare cronico), malattie otorinolangoiatriche, rinopatia vasomotoria, Faringo-laringiti croniche, Sinusiti croniche, Stenosi tubariche, Otite catarrale cronica, Otiti croniche purulente non colesteatomatose e malattie Reumatiche, Osteoartrosi ed altre forme degenerative, Reumatismi extra articolari".

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme