Infiammati dal mal di gola: il rimedio invernale nell'acqua delle terme

Pubblicato: 14/11/17 17:11 da

  Le acque termali sono particolarmente indicate per la stagione fredda, soprattutto secondo gli esperti per "i bronchitici cronici, gli affetti da infiammazione delle vie aeree superiori, in particolare nelle flogosi faringolaringee e naso-sinusali in diversi stati patologici delle vie aeree".
 Suggerita è anche la balneoterapia per "affezioni articolari ad impronta infiammatoria cronica e nelle vasculopatie", nelle cure in ambito dermatologico per la presenza di "numerosi oligominerali, essenziali per l'integrità ed il metabolismo della cute, suffragate dall'ottima tollerabilità dell'acqua sia a livello cutaneo che oculare".

Molto richieste dagli amanti del termalismo le inalazioni caldo-umide a getto diretto e gli aerosol dove l’acqua termale viene frazionata ed è in grado di arrivare fino agli alveoli polmonari, ci sono poi le docce micronizzate con particelle di acqua termale, di dimensioni superiori a quelle del tradizionale aerosol, sospinte sotto pressione direttamente nelle narici. 

 Tra le montagne e i parchi naturali del Piemonte sorge Premia Terme, un centro termale importante per il nord Italia dove l'acqua ha caratteristiche "reidratanti, per la cura di ustioni o cicatrici e per il contrasto dei processi di invecchiamento della pelle".
L'effetto lenitivo e detergente dell'acqua sarebbe poi utile "nelle forme di eczema irritabile, di eczema generalizzato, di rosacea e di psoriasi".
L'acqua in esame, ricca di bicarbonati, aiuterebbe inoltre a contrastare "seborrea, acne ed orticaria cronica" trattate con i bagni.

L'area interessata dal centro benessere è di ventiseimila metri con un terreno di oltre cinquemila metri, per impianti termali curativi e ludici.
Il contesto architettonico si inserisce tra le bellezze ambientali con un basamento in pietra locale, pareti esterne rivestite in legno, copertura in lastre di beola e grandi aperture vetrate sui punti più suggestivi della vallata. 

La struttura racchiude uno spazio, aperto verso sud, in cui si sviluppa una grande piscina esterna ludico - terapeutica, ma il percorso prosegue, collegandosi anche verso l'interno, con altre piscine dedicate a varie funzioni terapeutiche.
Saune, aerosol terapia, trattamenti in acqua completano la dotazione di benessere del centro.

La Direzione, molto attiva sui Social Network, propone per quest’anno a Natale di regalare le terme: "Piscine termali, centro benessere, massaggi e trattamenti, prodotti beauty e tanto altro per un regalo speciale adatto a tutti adulti e bambini..".

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme