In Liguria un centro BioTermale specializzato nella cosmetica Bio

Pubblicato: 26/03/18 14:03

 Diano Castello è un comune che si affaccia sul Golfo Dianese dove le terme propongono relax e meditazione. Nella provincia di Imperia l'acqua della Fonte Battaglino è classificata come solfato bicarbonato calcica, solfurica e ferruginosa una materia prima batteriologicamente pura che ha ispirato la filosofia di un noto centro biotermale.
Proprio l'acqua, alla base dell'attività termale, ha contribuito nel tempo a far maturare l'argilla che oggi prende il nome di Eira.

Gli esperti di Eira Terme sono divulgatori sul web ed in particolare sui Social di consigli utili nel campo della cosmesi naturale che applicano nella struttura ligure e propongono ai loro ospiti.

Perché scegliere i cosmetici naturali? "La nostra filosofia olistica invita a riscoprire le proprietà della natura e la sua efficacia nei trattamenti rispettando l’ambiente, i cosmetici e gli oli essenziali Biologici prodotti dalle aziende specializzate vengono scrupolosamente selezionati. I cosmetici comuni contengono oli minerali derivati del petrolio, profumi sintetici, piombo, mercurio, glicole propilenico, coloranti artificiali che attaccano lo strato protettivo della pelle, scatenando reazioni di ipersensibilità, allergie, eczema. Il corpo assorbe circa il 60% di tutto ciò che viene messo sulla pelle, le sostanze tossiche contenute nei cosmetici penetrano nel sangue e nel tessuto adiposo e possono causare danni agli organi interni. I prodotti chimici assorbiti dalla pelle, gli additivi alimentari e l’inquinamento ambientale si accumulano lentamente nel corpo, perché non possono essere elaborati e rimossi facilmente, soprattutto nei bambini.

Il Centro quali alternative propone alla cosmesi tradizionale? "Il cosmetico Bio possiede elementi vegetali che non hanno subito processi chimici indicati con il loro nome botanico latino, i composti sintetici e semisintetici in inglese. Tra le sostanze naturali amiche della pelle ci sono le vitamine A, C, E, con poteri antiossidanti e l’acido ialuronico, dalle proprietà idratanti. E ancora ceramidi, collagene, proteine del frumento, olio di mandorle e soia, burri di cacao e karitè. Come emollienti, vaseline ecologiche o polideceni idrogenati sostituiscono la paraffina, derivata dal petrolio. Imparare a leggere l’etichetta evita di sovraccaricare la pelle di sostanze inutili e a volte dannose. Quindi meno ingredienti appaiono, meglio è. Le sostanze elencate per prime sono contenute in percentuale maggiore e vanno in ordine decrescente".

Lo staff termale risponde alle domande più frequenti da parte degli interessati a scoprire gli ingredienti naturali applicati alla cura del corpo. 
Origine naturale della materia prima: "Le piante dalle quali vengono estratti gli oli per fare i cosmetici biologici provengono da aree non inquinate, e per la loro crescita non si utilizzano pesticidi, erbicidi, fertilizzanti chimici o organismi geneticamente modificati, rispettando l’equilibrio di quell’ecosistema".
I cosmetici biologici: "Non sono tossici ma, al contrario, aiutano ad eliminare le tossine e le scorie dal nostro corpo. Non creano allergie, come spesso accade con le sostanze sintetiche,coloranti e dei conservanti. Possiedono, quindi, un’ alta tollerabilità ideali anche per bambini e anziani. Contengono il 50% in più di vitamine, minerali ed altri micronutrienti rispetto a quelli trattati chimicamente".

 Tra i fiori all'occhiello la Grotta di Eira. Nella grotta agirebbe in ambiente ideale quel principio attivo naturale presente nella fonte termale "ricco di oligo-elementi, proteine e gruppi tiolici che conferisce un effetto immediato rigenerante e anti età".

La sosta in Grotta prevede una immersione in acqua calda "per facilitare la risalita linfatica, in un ambiente umido, mantenuto in modo naturale da un intonaco speciale, per il trattamento respiratorio, predisposto per la polarizzazione naturale dell’organismo ed equilibramento con vibrazioni sonore naturali".

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme