Grande Festa di primavera: porte aperte alle Terme di Rivanazzano

Pubblicato: 06/04/18 10:04

Federterme invita gli appassionati di termalismo e coloro che intendono esplorare l'ambiente termale per scoprirne tutte le virtù all'accesso gratuito alle Terme di Rivanazzano per la "Grande festa di Primavera" in programma Domenica 8 aprile.
Nel comune di circa 6000 abitanti della provincia di Pavia la località termale lombarda è situata presso il torrente Staffora in Oltrepò Pavese a sud di Voghera.

 La storia. Nel 1913 la scoperta delle prime sorgenti nella zona di San Francesco, Terme di Rivanazzano offre oggi ai suoi ospiti trattamenti e cure delle proprie acque, in un ambiente familiare. Da oltre 40 anni, l’esperienza imprenditoriale di una famiglia che oggi è giunta alla terza generazione. Dopo un’ importante ristrutturazione le Terme hanno adesso un’area SPA e fitness.

L'acqua salsobromoiodica è ricca di cloruro di sodio, bromo e iodio, "tranquillità e relax" sono invece le parole chiave su cui punta la comunicazione dei gestori.
"L'acqua ha potere antinfiammatorio sui tessuti ed antisettico sulle mucose; associata agli idromassaggi induce effetto di ginnastica vasale, ottima per stimolare la circolazione con concreti risultati in termini di riduzione della fragilità capillare, ritenzione idrica e cellulite" spiegano i medici.

L'acqua sulfurea è composta invece da idrogeno solforato più zolfo, e viene proposta nei trattamenti per le sue caratteristiche così elencate "sedativa ed antispastica, fluidificante delle mucose, stimolante nella produzione di anticorpi di superficie con efficacia protettiva sia nelle riacutizzazioni delle patologie dell’apparato respiratorio sia contro le allergie ed è un valido contributo nella cura delle principali affezioni dermatologiche".

Come viene prodotto il fango termale? "Dopo 300 giorni - spiegano i tecnici - l’argilla immersa nell'acqua termale è matura e pronta per i trattamenti".
L’applicazione avviene a caldo o a freddo e si propone di "alleviare contratture muscolari, cervicalgie e lombalgie, offrendo un concreto contributo nella cura delle principali affezioni artroreumatiche, generando molteplici effetti rigeneranti, ma anche stimolanti, decongestionanti e tonificanti". Applicato a freddo? "Crea un importante effetto stimolante sulla circolazione sanguigna delle gambe".

Le porte aperte alle Terme sono l'occasione per incontrare i medici ed il centro medico delle Terme di Rivanazzano opera a tempo pieno con la direzione e la supervisione di personale medico specializzato in diversi campi come la dermatologia, la medicina estetica, cardiologia ed ortopedia, dietologia con visita, elaborazione programmi personalizzati e controlli, oppure omeopatia naturopatia ed agopuntura. 

 Tra le proposte della SPA "piscina, cascate, idromassaggi e cromoterapia, sauna finlandese, bagno turco, doccioni acqua nebulizzata, percorso vascolare e area fitness ottimamente attrezzata". 

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme