​Fitness in acqua termale: la filosofia Kneipp 4.0

Pubblicato: 05/07/18 10:07

A Merano il parco termale si apre all'estate 2018 e lo sport si propone come l'attività più richiesta. Le Terme sono l'ambiente del benessere sinonimo di relax, ma l'attività fisica caratterizza in alcuni casi il senso del soggiorno, scandendo il ritmo della giornata.

Ci sono alcuni stabilimenti che si propongono agli ospiti come vere e proprie palestre, centri fitness in acqua termale: è questo il caso delle Terme Merano dove lo staff consiglia di provare il percorso Kneipp associando alla tradizione l'innovazione.

"La filosofia Kneipp - spiegano gli addetti alla preparazione fisica - si basa su trattamenti idroterapici che richiedono tempo e dedizione: gli ospiti possono seguire tabelle che descrivono le varie fasi e spiegano come ottenere da ciascuna tappa i migliori effetti salutari".

Quattro gli step fondamentali del percorso nel parco delle Terme, da eseguire con un intervallo minimo di un’ora.
Primo step il bagno freddo alle braccia: "Si esegue immergendo gradualmente, dalla punta delle dita a metà omero, prima un braccio e poi l’altro, lasciando poi asciugare all'aria. L’effetto è stimolante ma al tempo stesso riduce la frequenza cardiaca".
Secondo step camminare nell'acqua fredda: "Per stimolare la circolazione sanguigna, sollevando completamente il piede a ogni passo: ci si può concedere anche una passeggiata a piedi nudi nel parco, a contatto con l’erba o in alternativa un pediluvio a temperature alterne, passando dall'acqua calda alla fredda più volte".
Terzo step il getto d’acqua fredda sulle gambe: "Ideale per l’effetto tonificante e rinforzante su gambe e vene, il getto sale dal piede verso l’anca dalla parte esterna per poi scendere dalla parte interna, ripetendo la stessa procedura per l’altra gamba, sostando, per finire, sulle piante dei piedi".
Quarto e ultimo step, il percorso a piedi nudi: "Prevede la sabbia fine, quella più grossolana, i ciottoli, la corteccia triturata e per finire l’erba del parco, camminare a piedi nudi rafforza e addestra la muscolatura del piede, ne stimola le zone riflessologiche, oltre a conferire una piacevole e intensa sensazione di benessere a tutto l’organismo".

Una piattaforma ad hoc è stata realizzata su misura per le Terme e rappresenta uno spazio dedicato ad attività di gruppo, corsi o allenamenti individuali, per l’allenamento funzionale, con l’utilizzo di attrezzi e tanti esercizi a corpo libero.

 L’offerta per gli sportivi prevede di scaricare l’App Mywellness che serve a memorizzare i propri dati, archiviarli e vedere i progressi nel tempo, programmare il proprio allenamento, caricare immagini e video relativi agli esercizi da eseguire, ricevere un report sui risultati ottenuti alla fine dell’esercizio e sulle calorie bruciate, organizzare piccole competizioni tra amici con tanto di classifica finale.
L'App è una scheda di allenamento e comunica wifi con gli attrezzi e nel caso in cui sia stato caricato uno specifico programma di training guida l’utente nei vari esercizi, ad esempio aumentando automaticamente il carico dei pesi da sollevare o la velocità del tapis roulant. Uno strumento utile per chi si allena ma anche per il trainer che ha tutti i dati sotto controllo e può programmare un allenamento personalizzato.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme