Estate in Piscina, l'acqua è termale

Pubblicato: 20/07/16 15:07

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

I pacchetti estivi non tramontano mai, e le Terme, viste come luogo di rigenerazione invernale per antonomasia, anche quest'anno sbancano il botteghino.
Sarà che i "mali di stagione" sono temuti a tal punto da volersi preparare per tempo, ma la medicina termale ha lavorato molto sull'informazione attraverso eventi come Terme Aperte che hanno permesso anche ai semplici curiosi di entrare in una filosofia che non conosce stagione, sempre valida purché indirizzata al benessere psicofisico.
Relax a bordo vasca dunque, ma anche trattamenti e terapie per rafforzare le difese immunitarie e perseguire uno stile di vita più green.

Uno dei tanti esempi italiani di strutture che invitano al termalismo estivo è dato dal Victoria Terme Hotel di Tivoli Terme che, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, propone pacchetti termali da 6 o 12 notti e diverse offerte con incluso oltre a vari trattamenti benessere e la possibilità di usufruire dei servizi dell’area wellness anche, nella bella stagione, l’accesso alle piscine esterne di acqua termale. Sono 4 per la precisione le piscine di cui due adatte ai bambini, per una superficie complessiva di ben 6000 mq oltre ad un’area wellness “Le Vie del Benessere” ed il centro termale che oltre ai bagni propone i percorsi.

Conservano il nome dato dall'antichità a causa del colore biancastro dovuto all'emulsione gassosa che si forma in superficie, sono le Acque Albule e sono di tipo sulfureo, ipotermale. Lo zolfo è l'ingrediente principale ed è l'antibatterico naturale che garantisce l'effetto antinfiammatorio.
Le acque scaturiscono dai due laghi Regina e Colonnelle e mantengono costante la temperatura tutto l'anno.

In estate sono dunque garantite cure Inalatorie "Nelle malattie delle vie respiratorie la terapia inalatoria è particolarmente efficace per la cura di: bronchiti recidivanti, bronchiti croniche catarrali, asma bronchiale ed enfisema nelle forme associate a manifestazioni infiammatorie di grado lieve e medio".
Altro punto di forza è la Balneoterapia poiché l'acqua sulfureo-termale "esplica un effetto antinfiammatorio e seboregolatore sulla pelle risultando particolarmente indicata nelle patologie dermatologiche, come la psoriasi, l'acne, le dermatiti seborroiche, le allergie cutanee e le micosi".
Nonostante il caldo sia di stagione, il bagno caldo è salutare. "Le nostre acque termali - spiega poi lo staff - sono state utilizzate per curare le affezioni reumatiche fin dal tempo dei Romani. Il loro effetto analgesico ed antinfiammatorio le rende ancora oggi un importante presidio nella prevenzione e nella cura delle patologie degenerative dell'apparato osteoarticolare, sia sottoforma di fanghi, che di bagni caldi con idromassaggio".
Inoltre, attraverso le inalazioni, ad approfittare della bella stagione possono essere gli ospiti affetti da "patologie dell’orecchio medio e della tuba in grado di determinare una ipoacusia o sordità rinogena che sono strettamente legate a quelle del naso e della faringe".

"Corpo e acqua termale si fondono per permettere alla mente di rilassarsi" è questo il messaggio scelto dalla direzione per preparare gli ospiti a quanto li aspetta.
Alcune proposte immancabili alle Terme? "Una serie di getti d’acqua posizionati in tal modo che, a giro completo, tutti i muscoli dalla cervicale alla pianta dei piedi è stata massaggiata dall’acqua, questo caratterizza la piscina sulfurea interna.
Per i più oziosi, un rilassante bagno nell’accogliente idromassaggio, necessario ed avvolgente dopo aver passeggiato nel percorso vascolare. L’alternanza dell’acqua fredda (24°C) con quella calda (37°C), ridanno forza ed energia alle gambe gonfie, affaticate, riattivando la circolazione linfo-ematica e riequilibrando il tono muscolare (polpacci e gambe). La sauna ed il bagno turco permettono, agli amanti del caldo, un’immersione del corpo nel vapore solfureo (bagno turco) per purificarsi dall’interno, ed il caldo secco (sauna) ad effetto detossificante. 
La depurazione continua con la doccia aromatica, getti d’acqua che sprigionano essenze profumate ad effetto rilassante. Il viaggio si può concludere nella sala relax, con comodi lettini sui quali il corpo rigenerato permette alla mente di rifornirsi di nuove energie, e per un piacevole “ritorno alla realtà”, nella sala relax sono disponibili tisane di vari gusti utili per reintegrare i liquidi persi".

Nell'area wellness del parco termale poi, si trovano: Sauna, Bagno turco, Idromassaggio lombare cervicale, ascensionale, Vasche kneipp, Percorso vascolare, Doccia aromatizzata, Piscina termale riscaldata, Zona relax e servizio tisaneria. 

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme