​Dolore alla schiena, collo e mani: esiste un rimedio termale

Pubblicato: 20/01/16 15:01

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Tra i 30 ed i 50 anni capita spesso di soffrire di mal di schiena. Uno dei primi consigli della nonna è "tieni al caldo la parte dolorante" ampiamente sposato dal termalismo che nella cura del caldo trova il suo compimento.
Bagni e fangature sono tra le opzioni più gradite, ma è importante che l'ospite apprenda i consigli utili e ne faccia tesoro.

Alla base del problema possono esserci infatti delle cause molto banali quanto delicate: "una posizione non fisiologica della colonna vertebrale durante il lavoro, movimenti ripetuti e la scorretta postura" spiegano ad esempio gli esperti delle Terme slovene di Krka, una delle più importanti aziende turistiche del nord Europa che comprende due Spa a Dolenjske Toplice e Šmarješke Toplice, gli hotel Otočec e l'hotel Krka a Novo Mesto, il resort sul mare Talaso Strunjan e il Golf Club Otočec.
"I muscoli della schiena contratti provocano dolore alla colonna vertebrale - spiega lo staff - torcicollo, mal di testa e anche danni alle radici nervose e disturbi alle mani, come ad esempio formicolio, debolezza muscolare, gonfiore e sensazione di mani fredde".
Curare il paziente significa anche educarlo sulla natura dei disturbi, per questo risulta importante una comunicazione aperta e schietta con l'ospite della struttura che deve poter effettuare un percorso riabilitativo consapevole di dover cambiare il proprio stile di vita al fine di non incorrere nuovamente negli stessi errori.

In Slovenia sono stati messi a punto dei trattamenti mirati che prevedono e propongono tra l'altro ginnastica medica e terapia antidolore, massaggio manuale parziale, idroginnastica e bagni illimitati all'interno dei pacchetti soggiorno.
Piscine con acqua termale o marina, piacevoli bagni, saune rilassanti, massaggi su misura, i centri benessere propongono soluzioni per rilassare il corpo e la mente. "Siamo stati i primi in Slovenia a unire i servizi wellness con le più recenti scoperte della medicina tradizionale, sviluppando un centro medico che offre vari programmi tutti volti a migliorare la qualità della vita".

In Italia è ad Abano Terme che troviamo uno staff medico specializzato in materia che non esita a sottolineare come "Il mal di schiena, forse la più frequente causa di malattia nelle persone sopra i 35 anni di età, spinge a consultare un medico. I metodi fondamentali di terapia della lombalgia consigliati da gran parte degli specialisti sono rimasti sostanzialmente immodificati e riguardano soprattutto la prescrizione di riposo e il controllo farmacologico del sintomo dolore".

Il termalismo cosa propone? "Abbiamo ideato un metodo di cura naturale del mal di schiena che utilizza gli straordinari effetti sul corpo dell'acqua e del fango termale quando questi vengono associati alle tecniche riflessoterapiche, ai massaggi, alla ginnastica medica, al relax - spiega lo staff - I trattamenti alternano al lavoro individuale anche attività di gruppo in vasca termale e in palestra, sempre sotto la guida di un terapista della riabilitazione e brevi momenti di informazione medica per imparare a prevenire le ricadute".

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme