Cucina dietetica: alcune ricette termali pronte all'uso

Pubblicato: 16/01/16 11:01 da

Il cibo usato come se fosse una terapia, non è solo una filosofia appartenente a pochi eletti ma sempre più uno stile di vita condiviso per reagire all'omologazione gastronomica e trovare un proprio equilibrio.

A San Giovanni Terme di Rapolano ad esempio la dieta è etica e segue un progetto che unisce le competenze dei medici termali alla creatività dello chef.
Dieta non è un termine che deriva da “restrizione” persegue piuttosto uno “stile di vita” corretto a seconda delle necessità di ciascun individuo. Una dieta può essere anche "ingrassante".

"L'alimentazione - spiegano gli esperti - può rispondere in modo adeguato ed efficace ad eventuali patologie. La nostra proposta di piatti è stagionale in base a quanto la natura mette a disposizione".
Provenienza del prodotto e distanza dei fornitori sono stati valutati dai medici termali e dallo staff di cucina che si sono confrontati con chi utilizza il cibo come terapia prima di poter affermare di aver selezionato "piatti con ricette derivate da studi internazionali di elevatissima qualità scientifica, frutto di lavoro su centinaia di migliaia di persone seguite per decenni in varie parti del mondo. Esiste la possibilità, attraverso la dieta, di coadiuvare il nostro organismo nello “spegnere” la risposta infiammatoria agli stimoli del quotidiano vivere".

Consigli pratici. Sono cinque le idee pronte all'uso, i piatti stagionali ricchi di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali consigliati da chef e medici di Rapolano e da servire accompagnati da crostini di pane integrale oppure cereali.

Molto nutriente e ricca in vitamine, minerali, fibre e grassi monoinsaturi è la scaloppina seitan con spinaci, uvetta e olio alle noci dalle proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e anti radicali liberi, detossinante dalle sostanze cancerogene.
Un piatto fonte di calcio, grassi mono e polinsaturi, omega3, vitamine e minerali come zinco e manganese che aumenta il senso di sazietà e rallenta l’assorbimento degli zuccheri con elevato contenuto in fibre e ricco in proteine è l'hummus di lenticchie con crostini di pane integrale e insalata bicolore alle noci. Antiossidante, aiuta la circolazione e potenzia le difese immunitarie.
Il tempeh che viene prodotto da fagioli di soia gialla fermentati, può diventare una interessante insalata mista con couscous diventando così fonte di fitoestrogeni e fitosteroli che diminuiscono l’assorbimento del colesterolo.
La millefoglie di tofu e melanzane su crema di riso integrale e olio al basilico è ricca in proteine, fibre, sali minerali, vitamina E e riduce l’assorbimento del colesterolo.
La farina di ceci è l'ingrediente principale della frittata di ceci e semi di lino con caponata di verdure: una fonte di proteine vegetali e di grassi essenziali, ricca in omega 3, fibre ed acido folico, importante per la sintesi del DNA.

Seguendo questa vocazione gastronomica che si sposa con la cultura termale, a fine gennaio tornano a Rapolano i VenerdìGusto ovvero le serate del venerdì dedicate al gusto e tenute presso Podere Pereto.
Alla cena a tema segue, compreso nel prezzo, l'ingresso al Parco Piscine Termali fino oltre la mezzanotte.

Ultimi articoli

Benessere al vapore: Aufguss a Firenze, per un relax da applausi

Florentin Döring e Ariba Tanvir invitano a trascorrere a Firenze i primi giorni di Luglio 2016

  • Pubblicato: 29/06/16 13:06

Open Day a Casciana Terme: 10 Luglio consigli e cosmesi

La prova è Gratuita

  • Pubblicato: 28/06/16 15:06

Settimana dello Zolfo, in Umbria un giorno in regalo

Tra lastre di pietra bagnate

  • Pubblicato: 27/06/16 15:06

Estate di meditazione: Luglio e Agosto, Yoga alle Terme

Yoga e percorsi benessere, nel cuore della Fonte Termale

  • Pubblicato: 26/06/16 14:06

Nella SPA Resort, melatonina ricavata dalle piante alpine

Idrata e rivitalizza il corpo, rilassa e distende la mente, è presente nei trattamenti di Borgobrufa  di Torgiano

  • Pubblicato: 25/06/16 14:06

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme
{* *}