Cos'è l'assicurazione annullamento viaggio?

Pubblicato: 21/11/17 10:11 da

Quando ci troviamo di fronte alla scelta del viaggio dobbiamo anche fare i conti con l’assicurazione che andremo a stipulare, analizzando nel dettaglio le sue garanzie che devono rispondere alle nostre esigenze. Una delle più importanti da prendere in considerazione è senza dubbio l’assicurazione sull’annullamento del viaggio che ci tutela dalle penali in caso di disdetta della prenotazione per malattie o infortuni. Questa garanzia è molto utile per tutti i tipi di viaggiatore, ma sicuramente di più se si tratta di una famiglia con bambini piccoli, in cui imprevisti come febbre e malanni di vario genere sono all’ordine del giorno, proprio per questo è utile pensare ai vantaggi di un’assicurazione per l’annullamento del viaggio.

Del resto gli imprevisti prima di una vacanza possono capitare e insieme a loro la rinuncia alla partenza, e se così il sogno di allontanarsi dalla routine sarà ormai irrealizzabile, almeno non perderemo tempo e soldi nelle penali di annullamento del viaggio, per questo quindi è importante tutelarsi e mettersi al sicuro da ciò che di noioso potrebbe accadere.

Solitamente le motivazioni utili per avere garanzie di esenzioni da penali sono malattia, infortunio, licenziamento e danni alla casa, ma ogni polizza è un mondo a sé e contiene clausole diverse in base alle esigenze del viaggiatore e la vacanza scelta. Una volta venuti a conoscenza delle diverse opzioni che l’assicurazione prevede per l’annullamento del viaggio sarà più semplice scegliere la polizza che si leghi perfettamente alle nostre necessità e a ciò che vogliamo che sia garantito.

Dettaglio che non deve mai essere dimenticato è quello di denunciare tempestivamente il sinistro, quindi mettersi in contatto con la propria compagnia assicurativa per comunicare ciò che è successo, evitando così di incorrere in brutte soprese: i contratti hanno delle clausole che devono essere lette nel dettaglio, in particolare se si tratta di annullamento dei viaggi, tema più controverso di altri in cui a fare la differenza è il momento in cui si comunica lo spiacevole contrattempo che ci obbliga a rinunciare.   

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme