​Comuni termali, l'importanza dell'acqua verso l'Expo 2015

Pubblicato: 24/02/15 11:02

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Il nutrimento del Pianeta è il tema dell’EXPO 2015 che si terrà a Milano e provincia tra poche settimane e mentre i biglietti per la grande rassegna dell'eccellenza italiana sono in vendita, a Roma è andato in scena uno degli eventi che risultano collaterali e propedeutici alla grande kermesse.
Aquitaly è la Conferenza internazionale sull'acqua tenutasi a Roma presso il Tempio di Adriano e conclusasi nelle scorse ore.
Senza acqua, elemento principale dell'organismo per l'essere umano, non c’è vita, e senza acqua la terra può modificare la propria morfologia mettendo a rischio l'ecosistema. Salute e Territorio dunque dipendono da una corretta gestione dell'elemento.

Ma oltre al carattere naturalistico vi è anche quello economico, al pari dei grandi indotti il termalismo risulta una "fabbrica" che può essere sfruttata e mantenuta in vita solo attraverso accorgimenti e progetti di sviluppo mirati.

Luca Claudio, primo cittadino di Abano Terme e presidente di Ancot è intervenuto a Roma: "Il valore dell’acqua assume uno speciale significato nel Focus che questa Conferenza ha inteso proporre sul tema del Termalismo connesso alle politiche di sviluppo economico e turistico dell’Italia. Per conoscere e amare il termalismo dobbiamo partire dal concetto SALUS PER AQUA che significa letteralmente: Salute per mezzo dell’Acqua. Acqua come medicina per il corpo e la mente. Acqua, Terme e Benessere sono quindi le parole chiave per promuovere un modo innovativo di attuare Marketing, inteso come marketing territoriale, dove l’acqua termale diventa fonte di ricchezza e di sviluppo economico nazionale. Attualissima è la ricerca del benessere psichico e fisico attraverso il soggiorno termale, una ricerca legata alla necessità di contrastare un modo di vivere freneticoche oggi nel mondo occidentale non lascia spazio al benessere individuale dellapersona. Non solo, la cura termale può essere per molte patologie cura alternativa allamedicina scientifica, laddove su soggetti a rischio le cure naturali sono preferibili e aminor impatto per l’organismo".

"Non possiamo scindere l’utilizzo dell’acqua termale più moderno e scientifico dall’approccio spirituale e di benessere psico-fisico della stessa. La cura termale si approccia in modo globaleall’uomo laddove la medicina scientifica tende a separare i due contesti. Allora ilTermalismo diventa una frontiera da riscoprire in termini di cura e giovamento a360°, dove richiamare una clientela ad ampio raggio, senza fasce di età, giovani eanziani" ha infine evidenziato il sindaco di Abano Terme.

L’Associazione Nazionale Comuni Termali (A.N.CO.T.) è stata costituita il 4 ottobre 1989 a Salsomaggiore Terme tra i Comuni di Abano Terme (PD), Bagno di Romagna (FO), Castellammare di Stabia (NA), Castrocaro Terme (FO), Chianciano Terme (SI), Godiasco Salice Terme (PV), Ischia (NA), Montecatini Terme (PT), Montechiarugolo (PR), Montegrotto Terme (PD), Salsomaggiore Terme (PR) e Tivoli (RM). Ha sede legale ed operativa presso il Municipio di Chianciano Terme, mentre la presidenza è presso il Comune di Salsomaggiore Terme.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme