Cinque milioni di motivi per andare alle Terme: l'esperienza di Merano

Pubblicato: 01/02/18 17:02

Quando le Terme diventano una grande attrazione per la città, la ricaduta sul territorio sembra inevitabile, a portare l'esempio è la località di Merano dove l'attività termale continua a proporsi come un punto di riferimento nelle varie stagioni dell'anno seguendo con un calendario fitto di eventi le feste comandate e le occasioni utili per ritagliarsi un tuffo nel benessere.
Le Terme Merano superano oggi i 5 milioni di ingressi dopo circa 12 anni di attività. Sono più di mille, infatti, gli ospiti giornalieri della struttura che ha saputo creare una attrattiva anche nei residenti e non solo per i turisti. 

La filosofia è quella di sfruttare la tradizione delle acque ed il design contemporaneo per offrire salute e benessere in una forma autentica, basata sull'utilizzo di materie naturali del territorio.
Nonostante il successo, o forse proprio grazie al successo, sembra inarrestabile lo sviluppo quantitativo e qualitativo ricercato dalla struttura, nei piani del presidente di Terme Merano Andreas Cappello e della direttrice Adelheid Stifter c'è un 2018 nel segno dell'ampliamento dell'area relax e del reparto benessere esterno.

 La direttrice Adelheid Stifter dal 2013 guarda ad una crescita dell'offerta termale, all'epoca nel fine anno, per merito anche dei Mercatini di Natale tipici della zona, lo stabilimento registrava un incremento del 10 per cento delle presenze rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente tanto da dichiarare "La sauna è diventata insufficiente".
La risposta positiva sembra essere confermata dall'attività degli alberghi che in convenzione con le terme contribuiscono a far conoscere il centro e trasmettere le informazioni su dotazioni tecniche e trattamenti presenti nel centro termale.

Tra le ultime novità introdotte dal centro di Merano c'è la sauna al fieno biologico dell’Alto Adige, un’alternativa delicata alla sauna finlandese, con temperature inferiori rispetto alla sauna tradizionale. Così lo staff ne sottolinea le caratteristiche "Favorisce la circolazione sanguigna e viene abbinata all'impiego di oli essenziali o speciali sistemi di illuminazione per la fototerapia. Al profumo del fieno viene inoltre attribuito un effetto benefico e rivitalizzante. Si può paragonare l’esperienza della sauna al fieno a un soggiorno tra le montagne alpine. Con il bagno di fieno è possibile immergersi singolarmente o in gruppo nell'idilliaca atmosfera delle autentiche fattorie di montagna, lasciandosi alle spalle lo stress della vita quotidiana".
 Altra novità la sala della neve dove i fiocchi di neve scendono dal soffitto "Dopo la sauna nella stanza della neve si trova una temperatura di -10 °C e massaggiando il corpo con la neve, sarà possibile ripristinare in breve tempo la normale temperatura corporea. Inoltre, nella stanza della neve le vie respiratorie si rinfrescano e aumenta la produzione di ossigeno. Si tratta di una pratica consigliata solo a persone che non hanno problemi al sistema circolatorio".

L’acqua termale di Terme Merano proviene da Monte San Vigilio a Lana e viene utilizzata dal 1966. Si tratta di acqua minerale controllata clinicamente con effetti curativi certificati.

 Un'acqua arricchita dal granito: l’acqua piovana nella montagna viene a contatto con radon, fluoro e metalli rari. Raccolta in una galleria lunga 1.200 metri a una altitudine tra i 1.503 e 1.483 metri viene convogliata verso Terme Merano.
"L’effetto benefico dell’acqua termale di Monte San Vigilio non è dovuto solamente dal suo contenuto di radon, ma anche alla sua ionizzazione, il contenuto di sali minerali e alla presenza di gas e metalli rari - spiegano gli esperti del centro - e grazie a queste caratteristiche ed elementi i benefici dell’acqua termale sono particolarmente visibili nel trattamento di malattie croniche delle vie respiratorie e malattie reumatiche delle articolazioni. A Terme Merano l’acqua termale è utilizzata per inalazioni termali e bagni termali".

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme