Centro termale di Benessere orientale a Sanremo

Pubblicato: 02/02/16 16:02 da

Poco distante dal ponente ligure o dalla costa azzurra, da Montecarlo o Sanremo, è possibile trascorrere una giornata di benessere alle Antiche Terme di Pigna, unico centro termale della Liguria, location di grande pregio storico e paesaggistico.

Lo staff medico specialistico, coordinato da una Direzione Sanitaria specializzata in tematiche di medicina termale e idrologia medica, accompagna l’ospite passo dopo passo alla scoperta delle acque Sulfuree Solfato Clorurato Sodiche e ipotermali microbiologicamente pure.Il fango qui è costituito dalla mescolanza di una componente argillosa e di acqua minerale termale: portato alla temperatura di 50° viene applicato per 20’ prima della doccia e del bagno terapeutico in acqua termale.
In questa lingua di terra che costeggia il mare dove il sole si perde all'orizzonte è possibile respirare aromi orientali.

Il dottor Daniele Nocella, Medico Chirurgo esperto in agopuntura e tecniche complementari è pronto ad istruire gli ospiti sulle tecniche orientali più o meno conosciute.
Un primo esempio è lo Shiatsu, tradotto “Digitopressione senza aghi”, che affonda le sue radici nell’antico massaggio cinese An Ma, importato in Giappone dalla Cina.Scopo del trattamento è mantenere o ristabilire l’equilibrio energetico di corpo, mente e spirito attraverso pressioni esercitate sui Meridiani Tradizionali Cinesi.
"Lo Zen Shiatsu è la rielaborazione ed evoluzione ulteriore dello Shiatsu tradizionale, usato a scopo preventivo andando ad agire sulla causa dello squilibrio e non sul sintomo. I benefici ottenuti possono essere rafforzati da un regime alimentare appropriato ed uno stile di vita più naturali; valido strumento per un proprio sviluppo personale ed un modo piacevole e rilassante per dedicare tempo a se stessi".

La pressione su punti specifici ha la funzione di ristabilire lo stato di equilibrio della energia vitale, guidando il corpo a lasciarsi andare, rilasciando le tensioni. "I problemi del collo e della testa possono manifestarsi con sintomi quali occhi stanchi, tensione, dolore o rigidità del collo, emicrania o sensazione di “testa pesante”, dolore all’articolazione temporo-mandibolare e tensione alla gola. È la “maschera” che siamo obbligati ad indossare nella quotidianità che crea tensioni muscolari che, se prolungate nel tempo, ci intrappolano, procurando tensioni fisiche ed emozionali".

Piedi e mani sono le zone del corpo atte allo scambio dell’energia con l’ambiente. "L’origine del loro massaggio si perde nella notte dei tempi ed accomuna sia le Civiltà orientali sia quelle occidentali; risulta quindi essere uno dei metodi più antichi a cui si attribuisce valore per alleviare dolori e sofferenze".

Linfodrenaggio orientale. "Unisce al trattamento del “Sistema linfatico”, il trattamento delle ”Zone riflesse” e dei “Canali Energetici” non più in equilibrio fra loro, secondo la visione della Medicina Tradizionale Cinese, per la quale la funzione più importante del Sistema linfatico è “depurare sia sul piano fisico, sia su quello emozionale”. Il trattamento ha lo scopo, nel tempo, di ristabilire quindi l’armonia tra la componente “fisica” e quella “energetica”.

Il Sistema Cranio-Sacrale
. "Tramite delicate prese sulla volta cranica, lungo la colonna vertebrale e in alcuni punti specifici, si cerca di armonizzare il flusso energetico che si dirige, con una propria attività ritmica e regolare, dal cranio alla regione sacrale e viceversa, come una marea, eliminando eventuali “blocchi” lungo il suo decorso. Chi esegue e chi riceve tali manovre avverte la sensazione di un “flusso” che, inizialmente caotico, si “canalizza” dalla regione craniale verso la colonna vertebrale. È importante fondere il movimento del flusso energetico con le mani dell’operatore, il cui compito è sbloccare tale “canale” eliminando eventuali “nodi”, accompagnando l’energia bloccata verso il suo naturale decorso".

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme
{* *}