Agriturismo Al Vecchio Tino - Terme di Equi Terme


L’Agriturismo Al Vecchio Tino, in località Germalla, a Fivizzano (in provincia di Massa Carrara) è una struttura ricettiva dove è possibile ricaricarsi dalla routine quotidiana cittadina e al contempo recuperare il contatto più genuino con la natura. Situato in una zona particolarmente strategica della campagna toscana, questo Agriturismo è ideale per le famiglie, dal momento che i bambini sono i benvenuti e godono di tutta una serie di servizi pensati esclusivamente per loro. 

Non tutti sanno che l'Agriturismo Al Vecchio Tino dista solo pochi chilometri dalle Terme di Equi. Soggiornandovi, si può dunque beneficiare quotidianamente dei trattamenti estetici, rilassanti e curativi proposti dalle Terme. La struttura dispone di sole quattro camere: per questo motivo si propone come meta ideale per chi cerca soprattutto relax e tranquillità, ma al contempo desidera utilizzare l’agriturismo come avamposto per visitare in tutta calma le bellezze dei dintorni, raggiungibili in pochi minuti di macchina: borghi medievali, antichi castelli, botteghe d’artigianato, locande e, non da ultimo, il naturale splendore dell’incontaminata campagna toscana.

Tranquillo, silenzioso e immerso nel verde, l’Agriturismo dispone inoltre di un vasto giardino dove i bambini possono giocare sicuri e indisturbati. Non solo, perché a disposizione degli ospiti c’è anche una grande piscina all’aperto, dove d’estate è possibile prendere il sole e fare il bagno. Fiore all’occhiello di questa struttura ricettiva è il ristorante rustico che propone specialità della tradizione gastronomica locale, di quella toscana e più in generale italiana. Chi in vacanza vuol mangiare bene, con gusto ma anche in maniera sana, non può non apprezzare un ristorante che fa dell’esclusività e della genuinità i suoi punti di forza. 

L’Agriturismo Al Vecchio Tino, infatti, è anche un’azienda locale biologica che produce olio d’oliva e farina di castagne: ne consegue che la maggior parte degli ingredienti utilizzati nella preparazione dei piatti è di derivazione locale, a chilometro zero, spesso prodotta all’interno della stessa struttura (è il caso per esempio del pregiato olio d’oliva toscano auto-prodotto). L’Agriturismo Al Vecchio Tino presenta tutti i vantaggi di una struttura a conduzione familiare: estrema cortesia, simpatia, accoglienza calorosa e, non da ultimo, la possibilità di condividere le aree comuni con poche, selezionate persone. Le camere sono completamente immerse nel verde circostante, piuttosto ampie, dotate di scrivania, armadio, televisione e divano; volendo, dunque, le famiglie possono conservare il rito di guardare la televisione insieme sul divano dopo cena, proprio come a casa. 

Non tutte le camere dispongono però di connessione internet: ove è disponibile, il wi-fi è gratuito; chi occupa camere non dotate di connessione, può usufruire del wi-fi nelle aree comuni, dove è presente. L’Agriturismo Al Vecchio Tino offre il meglio di sé in primavera o d’estate, quando il sole e il bel tempo permettono di godere fino in fondo della bellezza del panorama circostante. Durante la bella stagione, poi, è possibile gustare la prima colazione anche in giardino, a bordo piscina e all’ombra di un ampio gazebo. I prodotti offerti sono rigorosamente freschi e preparati in casa, come le marmellate, i dolci tipici e i fragranti croissant. Tutte le camere sono arredate con gusto, in maniera semplice ma confortevole, secondo lo stile tipico dell’agriturismo. 

Colorate, classiche e curate e nei dettagli, sono ideali sia per le famiglie sia per le coppie che vogliono godersi in pace un po’ di romantica solitudine. Per spostarsi occorre necessariamente utilizzare l’automobile, ma la posizione strategica permette di raggiungere facilmente ben tre regioni: la Liguria (l’Agriturismo dista solo tre quarti d’ora da La Spezia), l’Emilia Romagna e ovviamente la Toscana. Il comune di Fivizzano dista appena quattordici chilometri e i più sportivi possono tranquillamente raggiungerlo in bicicletta. L’Agriturismo Al Vecchio Tino si trova in una posizione panoramica a pochissima distanza dal suggestivo Borgo Murato di Monte dei Bianchi, che nel Medioevo costituiva il fulcro dell’attività religiosa dell’omonima casata. 

A piedi è possibile raggiungere la località su cui sorgeva l’antichissimo e importante Monastero di San Michele, di cui tuttavia restano solo pochi ruderi risalenti ai tempi del Sacro Romano Impero. Tutto intorno, la zona dispone di un ampissimo parco che farà la gioia degli amanti della natura. Partendo dall’agriturismo – che si trova ai margini del parco – è possibile infatti intraprendere escursioni guida e percorsi di trekking, ma anche fare lunghe passeggiate a cavallo. Il panorama delle Alpi Apuane consente alla vista di perdersi in lontananza e all’organismo di rilassarsi recuperando i suoi più ancestrali ritmi naturali, spesso alterati dalla frenesia moderna. I boschi sono costituiti prevalentemente da uliveti secolari in grado di produrre uno degli olii extra vergine più pregiati d’Italia. 

L’Agriturismo Al Vecchio Tino si pone come punto di partenza privilegiato anche per chi desidera trascorrere una bella vacanza all’insegna del turismo d’arte. Grazie alla vicina autostrada, infatti, è possibile raggiungere in poco tempo le più belle e antiche città della Toscana, tra cui Firenze e Siena. Non solo: d’estate gli amanti del mare potranno sfruttare appieno la vicinanza con una delle riviere più celebri ed esclusive d’Italia, la Versilia. Qui mondanità e vita notturna offrono un piacevole contrasto con quiete tipica dell’Agriturismo, cui tornare quando invece si desidera riposare indisturbati. 

L'Agriturismo non è pensato esclusivamente per i lunghi soggiorni; può rappresentare anche la meta di una notte per riposare in piena tranquillità e poi riprendere il tour dell'alta Toscana. Si tratta di una struttura ricettiva ideale sia per ospiti italiani, sia per i turisti stranieri: questi ultimi, infatti, potranno beneficiare di uno staff che parla più lingue, la cui competenza e cultura potrà aiutarli a orientarsi meglio nella zona, a conoscerne la storia e a decidere poi autonomamente cosa sia preferibile visitare.

Photo gallery

Meteo per Terme di Equi Terme

Venerdì 11
Venerdì 11 - Pioggia Moderata
Pioggia Moderata
Sabato 12
Sabato 12 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Domenica 13
Domenica 13 - Nubi Sparse
Nubi Sparse

Mappa Agriturismo Al Vecchio Tino - Terme di Equi Terme

Terme di Saturnia: Prima destination SPAS in Italia ai Readers' Choice Awards 2024

Terme di Saturnia: Prima destination SPAS in Italia ai Readers' Choice Awards 2024

Le Terme di Saturnia sono state premiate come prima Destination SPAS in italia e tra le Top Ten in Europa ai ai Readers' Choice Awards 2024

Benessere termale ed enogastronomia: un viaggio in Toscana e nel Lazio

Benessere termale ed enogastronomia: un viaggio in Toscana e nel Lazio

Alla scoperta dei migliori percorsi termali in Toscana e nel Lazio. Queste due Regioni sono la meta ideale per il mix tra benessere ed enogastronomia

Un’estate di benessere e rinnovamento alle Terme di Saturnia

Un’estate di benessere e rinnovamento alle Terme di Saturnia

Terme di Saturnia, Natural Destination, estate 2024, benessere, riapertura, restyling, 1919 Restaurant, parco termale, resort, La Stellata Trattoria

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

Entro fine giugno aprirà il cantiere