Acqua e Vino: soggiorno relax e serate di degustazione a Rapolano Terme

Pubblicato: 09/07/18 13:07

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

In Toscana, nel cuore delle crete senesi, acqua e vino si incontrano a partire da venerdì 13 luglio, e a seguire ogni venerdì di questo mese, al termine di una giornata dedicata al benessere fisico e mentale. 
San Giovanni Terme Rapolano, a Rapolano Terme di Siena, l’iniziativa rientra nelle attività estive delle terme e promette di essere un buon richiamo turistico per un territorio noto nel mondo per la suggestione dei vitigni, ma anche ricco di acqua.

Le acque minerali delle piscine sgorgano naturalmente dalla sorgente alla temperatura di 39°C arricchite dallo zolfo, che ne caratterizza l'odore, e il bicarbonato di calcio.
Spiegano gli esperti di termalismo toscani che "I due elementi, uniti alla temperatura elevata delle acque, conferiscono a queste ultime proprietà curative particolarmente indicate per trattamenti della pelle e degli apparati motori e respiratoriOltre alla sensazione di rilassamento e di benessere generalizzato che un bagno in queste acque dona, questo migliora l'aspetto della cute e ne combatte affezioni dermatologiche quali: psoriasi, dermatiti, eczemi. Le acque termali di STR permettono inoltre un’attenuazione della rigidità muscolare e conferiscono maggiore elasticità ai tessuti; l’inalazione dei vapori spontanei è disinfettante per le vie aeree, con un netto miglioramento della respirazione".

L’idea del ciclo di incontri dal titolo “STR Wine - Cantine Aperte STR Acqua e Vino” è nata dalla collaborazione tra la struttura termale e il Movimento Turismo del Vino Toscana. Obiettivo,  esaltare le bellezze del territorio toscano, in questo caso San Giovanni Terme Rapolano, tra le più importanti strutture in Italia a livello di benessere e cura della persona grazie alle sue preziose acque termali, e naturalmente il vino toscano delle cantine socie dell'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana ente non profit che raccoglie circa 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. 

La degustazione è aperta e gratuita per tutti i clienti delle terme e dell’Hotel e a chi prenoterà la cena presso il ristorante della struttura, l’Olivo.

 "Abbiamo voluto organizzare in questo luogo magnifico un ciclo di degustazioni per far conoscere i vini dei nostri soci in un’atmosfera elegante in abbinamento al “bello della Toscana” - spiega il Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini - per dare ai presenti la possibilità di concludere una giornata di relax incontrando persone speciali come i produttori, conoscendo in parte le loro appassionanti storie e magari cogliendo l’invito a proseguire il loro incontro in cantina". Ai turisti del vino il Movimento vuole far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, tradizioni, salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità, ma anche mostrare le peculiarità del territorio di nascita dell'uva.

Venerdì 13 luglio, dalle ore 19, la prima cantina sarà l’Agricola Tamburini di Gambassi Terme con il suo Castelluccio IGT Bianco 2017.
A presentare il vino il produttore in persona, Emanuela Tamburini, che renderà partecipi della sua passione le persone che saranno presenti raccontando la storia della propria azienda, dei vini prodotti e le attività del Movimento Turismo del Vino Toscana.
La serata proseguirà nel ristorante l’Olivo con la cena durante la quale gli ospiti potranno decidere di abbinare alle portate scelte il Chianti Riserva “Italo” 2013 sempre dell’Agricola Tamburini, a un prezzo speciale per l’occasione. A rispondere alle domande e curiosità sul vino sarà ancora una volta il produttore presente tra i tavoli del ristorante.

Il programma, prosegue venerdì 20 luglio con Borgo Santinovo (Colle di Val d’Elsa) e venerdì 27 luglio con il Brunello e gli altri vini di Col d’Orcia (Montalcino).

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme